Tutto pronto per la prima serata di Sanremo 2018: scopriamo la scaletta, l’ordine di uscita dei big e gli ospiti del Festival targato Claudio Baglioni
Comincia questa sera, martedì 6 febbraio 2018, la 68ima edizione del Festival di Sanremo condotto da Claudio Baglioni, Michelle Hunziker e Pierfrancesco Favino. Si accendono così i riflettori sulla kermesse canora per eccellenza della musica italiana con la prima serata del Festival trasmessa dalle 20.35 in mondovisione su Rai 1.
Sanremo 2018: gli ospiti della prima serata
Si apre questa sera il sipario su Sanremo 2018 con la prima serata del Festival targato Claudio Baglioni. Si preannuncia una serata ricca di sorprese ed ospiti. Dopo la mancata partecipazione di Laura Pausini posticipata a sabato 10 febbraio a causa di una laringite acuta, il Festival punta tutto sulla presenza di Fiorello.
Ripassone #Sanremo2018 @RaiUno @RaiRadio2 @Raiofficialnews @Fiorello @LauraPausini @ilvolo @Negramaro @BiagioAntonacci @GiannaNannini @Giorgia @PieroPelu @FiorellaMannoia @Thegiornalisti @daniloreapress @morandi_g @GabrieleMuccino @OfficialSting @JamesTaylor_com pic.twitter.com/CfPBFA1MZR
— Festival di Sanremo (@SanremoRai) February 6, 2018
Lo showman siciliano dopo una serie di tira e molla ha accettato l’invito di Baglioni e questa sera salirà sul palco per un momento assolutamente top secret. Tra gli ospiti della prima serata anche Gianni Morandi che presenterà dal vivo “Una vita che ti sogno“, il duetto registrato con Tommaso Paradiso dei The Giornalisti. Infine sul palco dell’Ariston arriverà anche Gabriele Muccino in uscita nelle sale cinematografiche con il film “A casa tutti bene“. Sul palco non solo il regista, ma anche tutto il cast: da Sabrina Impacciatore a Stefania Sandrelli, da Stefano Accorsi a Piefrancesco Favino.
Sanremo 2018: la scaletta della prima serata
La prima serata di Sanremo 2018 vedrà anche i 20 cantanti big presentare dal vivo la loro canzone. Svelata la scaletta e l’ordine d’uscita che, salvo cambiamenti dell’ultima ora, che vi riportiamo di seguito:
Annalisa con “Il mondo prima di te”
Ron con “Almeno pensami”
The Kolors con “Frida (Mai, mai, mai)”
Max Gazzè con “La leggenda di Cristalda e Pizzomunno”
Ornella Vanoni, Bungaro e Pacifico con “Imparare ad amarsi”
Ermal Meta e Fabrizio Moro con “Non mi avete fatto niente”
Mario Biondi con “Rivederti”
Roby Facchinetti e Riccardo Fogli con “Il segreto del tempo”
Lo Stato Sociale con “Una vita in vacanza”
Noemi con “Non smettere mai di cercarmi”
Decibel con “Lettera dal Duca”
Elio e le Storie Tese con “Arrivedorci”
Giovanni Caccamo con “Eterno”
Red Canzian con “Ognuno ha il suo racconto”
Luca Barbarossa con “Passame er sale”
Diodato e Roy Paci con “Adesso”
Nina Zilli con “Senza appartenere”
Renzo Rubino con “Custodire”
Enzo Avitabile e Peppe Servillo con “Il coraggio di ogni giorno”
Le Vibrazioni con “Così sbagliato”
Sanremo 2018: come si vota?
Una delle novità di questo Sanremo 2018 è l’assenza di eliminazioni. Tutti i cantanti, infatti, avranno accesso alla finalissima di sabato 10 febbraio 2018.
Le votazioni sono così suddivise: il 40% spetta alla pubblico tramite il televoto, il 30% alla giuria demoscopia e il restante 30% alla giuria della sala stampa. Alla fine di ogni serata di Sanremo 2018 verrà svelata la sola classifica demoscopica mostrando sia gli artisti nelle posizioni alte che quelli che occupano le zone basse della classifica.
Potrebbe interessarvi: Sanremo 2018, i 20 cantanti big in gara