Quanti di noi hanno sognato e sospirato con John Travolta e Olivia Newton John nel film “Grease”?
Moltissimi, e io per prima..
Dal Musical…
La storia di Grease ha inizio nel 1971.. Il suo debutto a Broadway si rivela un grandissimo successo di pubblico e di critica.
Anche Hollywood si accorge del valore di questa opera teatrale e decide di dare vita ad una trasposizione cinematografica.
… Al film
Grease diventa un vero e proprio fenomeno di costume, amato ed imitato da moltissimi giovani.
La sua trama è piuttosto semplice: Danny Zucco e Sandy Olsson si conoscono durante le vacanze estive ed hanno un breve flirt.
I due giovani si ritrovano, a studiare nello stesso istituto e portare avanti la loro relazione non sarà così semplice.
Le loro differenze caratteriali sono evidenti e sembrano essere davvero inconciliabili.
Alla fine, però, l’amore trionfa come nei migliori film a lieto fine, ed i nostri protagonisti accantonano le loro divergenze per riuscire a vivere assieme una relazione sentimentale, fresca e spensierata.
Tuttavia, questa visione è soltanto una possibile lettura della storia narrata in Grease: si tratta solo della versione più comune e più scontata.
Secondo una recente fan theory, infatti, le cose potrebbero essere andate in modo molto differente.
Sandy è morta per tutto il film e quindi è tutto un “sogno”
Secondo la fan theory la vicenda narrata nel corso del musical sarebbe solo un sogno: l’amore di Danny per la delicata fanciulla, i Thunderbirds, gli Scorpions, le Pink Lady sarebbero solo l’illusione di un mondo che avrebbe potuto essere ma che, in realtà, non sarà mai.
Gli indizi che portano a pensare che Sandy sia morta sono racchiusi in alcuni momenti del film.
Il primo indizio è racchiuso in uno dei pezzi musicali più apprezzati dell’intero musical:
“Summer Nights”, la canzone in cui Danny e la sua bella raccontano la meravigliosa estate che hanno passato assieme in vacanza.
Uno dei suoi versi recita “Ho salvato la sua vita, stava quasi affogando”.
Quindi il giovane Zuko non è riuscito a sottrarre la ragazza dalla forza delle onde e Sandy è morta.
Tutto ciò che segue sarebbe soltanto trasposizione del desiderio del giovane, la raffigurazione della sua speranza, il sogno di un futuro possibile.
E il secondo indizio è che il finale del film è alquanto bizzarro, per essere “reale”.
Infatti il film si conclude, con l’ascesa dei protagonisti in cielo a bordo di una fiammante decappottabile rossa.
La fan theory ritiene che questo sia un punto cruciale del discorso, metafora di un’ascesa all’aldilà della fanciulla.
In effetti, non si è mai visto che un film, per quanto leggero, musicale e godibile abbia un finale così fantasioso. ( a meno che il film non sia di Fantasia)
Eccovi l’immagine finale del film
Anche “l’ammazzavampiri” Buffy, sposa questa fan theory
L’attrice Sarah Michelle Gellar, protagonista del mitico “Buffy – L’ammazzavampiri” ha affidato a Facebook il suo pensiero e ha comunicato a tutti i suoi fan di essere convinta della fondatezza di questa interpretazione.
L’attrice tuttavia, ha riportato una leggera variante, ancora più triste: la storia viene immaginata negli ultimi istanti della sua vita dalla stessa Sandy.
Lo scarso flusso di ossigeno al suo cervello durante l’annegamento hanno portato la giovane a delirare, elaborando l’intero film che conosciamo.
E voi, amici quale teoria sposereste?
Volete la bella Sandy viva e vegeta o la immaginate morta per tutta la durata del film, solo frutto di un sogno di Danny, o della stessa Sandy?
Vi allego il video della canzone “Summer Nights”, tratta dal film. Al sec. 0.51 è riportata la frase “incriminata” di cui sopra “I saved her life, she nearly drowened”