Sabrina Ferilli sarà la protagonista della nuova fiction ‘Gloria‘ in onda su Rai1. La showgirl torna a recitare in una serie sull’emittente pubblica dopo più di dieci anni e interpreterà il ruolo di un’attrice di successo degli anni ’90. Il dramedy, scritto e diretto da Fausto Brizzi, avrà la durata di tre puntate. Scopriamo insieme cosa sappiamo e quando andrà in onda.
Sabrina Ferilli è Gloria: di cosa parla la nuova fiction in onda su Rai1
La Ferilli interpreterà Gloria Grandi, una diva del cinema italiano che non si arrende al passare del tempo e alla sua carriera che ormai non è più ad alti livelli. Nel cast ci sono anche Massimo Ghini, Emanuela Grimalda, Sergio Assisi, Martina Lampugnani e Luca Angeletti. La serie, prodotta da Roberto Proia per Eagle Pictures in collaborazione Rai Fiction, è scritta da Fausto Brizzi, Paola Mammini, Roberto Proia con la regia di Fausto Brizzi. La trama della fiction, che andrà in onda nel primo semestre del 2024, è semplice:
“Gloria Grandi, una delle grandi indimenticate dive del cinema italiano, è fermamente convinta che il suo talento sia sprecato per la serialità televisiva, che ormai da qualche anno padroneggia con grande eleganza. Lei vuole tornare al Cinema con la “C” maiuscola e pensa, anzi sa, che una volta abbandonata la tv, le porte di Cinecittà si apriranno per lei. Cinque anni dopo però si accorge che quelle porte si sono aperte solo per recitare in scadenti spot pubblicitari per le creme alla bava di lumaca. Gloria è una tigre inferocita. Non si capacita che il mondo dello spettacolo l’abbia dimenticata e a poco servono le rassicurazioni della sua fidata assistente Iole e del suo ex marito ancora molto innamorato di lei come di sua figlia Emma.
Gloria si sente sconfitta: in effetti il suo telefono ha smesso di squillare, sembra destinata all’oblio e la concorrenza di attrici più giovani di lei si fa sentire, ma come diceva Shakespeare “Non c’è furia dell’inferno peggiore di una donna respinta” e Gloria intende riprendersi il posto che è suo di diritto. Complice un errore medico, il suo mefistofelico agente ha un’idea tanto brillante quanto meschina. E l’idea funziona“.
L’ultima fiction Rai della Ferilli
L’ultima volta di Sabrina Ferilli in una fiction Rai era stata nel 2012 quando girò Né con te né senza di te, prodotta da Notorius, nel ruolo di Francesca Sipicciani, cioè La Capitana. Poi erano arrivate alcune interpretazioni in fiction Mediaset come ‘Svegliati amore mio’ e ‘L’amore strappato’.