Sulle note de “L’Italiano“, i Pooh hanno ricordato l’amico e collega Toto Cutugno scomparso il 22 agosto 2023. Un momento di grande emozione all’Arena di Verona durante la manifestazione canora di RTL Power Hits Estate 2023!
Pooh, l’omaggio a Toto Cutugno all’Arena di Verona durante i Power Hits Estate RTL 102.5
A pochi giorni dalla scomparsa di Toto Cutugno, i Pooh hanno voluto dedicare un omaggio all’amico e collega in occasione della serata-evento di RTL 102.5 Power Hits Estate 2023. L’evento musicale più atteso dell’estate italiana, nato da un’idea di Lorenzo Suraci, ha portato sul palcoscenico allestito nella magica cornice dell’Arena di Verona tutte le hits dell’estate 2023. Tra i premiati speciali anche i Pooh, la storica band composta attualmente da Roby Facchinetti, Dodi Battaglia e Red Canzian.
La band, Premio speciale RTL 102.5 Power Hits Platino, ha voluto ricordare l’amico Toto Cutugno sulle note de “L’Italiano“. Il brano, che ha consacrato Toto Cutugno come star italiana nel mondo, è stato riproposto in una Arena di Verona illuminata tricolore: bianco, rosso e verde. Tutto il pubblico ha intonato “L’italiano” rendendo omaggio al grandissimo cantautore italiano.
Non solo, la band ha voluto anche condividere con il pubblico di RTL 102.5 qualche aneddoto legato alla lunga amicizia con Toto Cutugno con cui hanno gareggiato al Festival di Sanremo 1990. Proprio quell’anno i Pooh vinsero con “Uomini soli“, mentre Cutugno arrivò secondo con la splendida ballad “Gli amori“.
“Abbiamo tanti ricordi che ci legano. Nel 1990 vincemmo Sanremo. Avremmo dovuto andare all’Eurovision, ma eravamo troppo impegnati e lasciammo il posto a Toto che lo vinse. Fu il destino a decidere per noi. Lui ci telefonò ringraziandoci per questo meraviglioso regalo” – hanno raccontato Roby Facchinetti, Dodi Battaglia, Red Canzian e Riccardo Fogli.
Pooh, il ricordo di Toto Cutugno sui social: “grande autore di canzoni popolari”
La morte di Toto Cutugno scomparso all’età di 80 anni dopo una lunga battaglia contro un tumore ha colpito tutto il mondo della musica e dello spettacolo. Tra i tanti che hanno ricordato il cantautore toscano anche i Pooh che su Instagram hanno postato una vecchia foto dell’amico e collega scrivendo:
Con Toto abbiamo condiviso molti momenti delle nostre carriere…tra tutti quello più importante nel 1990, quando cedemmo a lui il posto che ci spettava di diritto all’Euro Festival, avendo vinto Sanremo. Lui se lo giocò alla grande.
Se ne va un grande autore di canzoni popolari, che sono patrimonio di tutti…e soprattutto se ne va un uomo forse schivo ma sicuramente un uomo per bene: un italiano vero!
Ciao Toto.
Roby, Dodi, Red, Riccardo