Ricky Martin, per gli amici Rick, è il nuovo Direttore Artistico del Talent Amici di Maria De Filippi. Ricky è solare come la terra da cui proviene, Puerto Rico, e vanta una carriera eccezionale. Il suo primo contatto con l’Italia avvenne molti anni fa quando ospite di Domenica In intonò la famosa “Un, dos, tres Un pasito pa’lante María Un, dos, tres Un pasito pa’ atrás” che sarebbe diventata una hit di successo mondiale.
Amici 2019: il direttore artistico Ricky Martin da “Maria” a Maria De Filippi
Ricky Martin Direttore Artistico, guida e motivatore della Squadra Bianca, conosce Maria De Filippi sul palco di Saremo nel 2007. Queen Mary si presenta sul palco (presentava il Festival in coppia con Carlo Conti) con un cucchiaio di legno, chiedendogli se gli ricordasse qualcosa del suo passato. “Lo usavo da bambino ma non di certo per cucinare” risponde lui “per me era il microfono, volevo già cantare”
Maria già rimane impressionata dal talento del cantante e lo rinvita nel suo programma C’è Posta per te, e oggi non è un caso che si trovi sul palco di Amici 2019, come consigliere e motivatore dei ragazzi.
La vita e la carriera di Ricky Martin
Il suo primo provino musicale l’ha fatto a 11 anni per entrare nella boy band Menudo: rifiutato all’inizio perché non era abbastanza alto, ha continuato a inseguire il suo sogno, non si è arreso e ce l’ha fatta. Il suo obiettivo, però, era quello di fare canzoni da vero protagonista, per cui si stacca dalla band e prosegue la sua carriera da solista.
Grandi successi mondiali e poi un momento di buio
Ricky Martin ha avuto un momento d’oro e ha spopolato con le hit mondiali da “(un, dos, tres) Maria” a “She Bangs”, “Livin’ la vida loca”, “La Bomba” o le romantiche “Nobody wants to be lonely” e “Private emotion”. Dopo il successo mondiale, ha avuto un momento di arresto nella sua carriera.
“A un certo punto è come se le persone mi avessero perso di vista e poi riscoperto” ha detto alla luce dei nuovi successi musicali come “La mordidita” e “Vente pa’ ca”. “Ho capito che alla fine ero io che stavo riscoprendo me stesso”.
I genitori di “Ricky divorziano che lui è molto è piccolo e soffrirà molto per questa separazione. Il padre psicologo e la mamma ragioniera, hanno cercato di non far mancare nulla al figlio ma Ricky non ha avuto un’infanzia felice né facile.
Anche la passione per la recitazione nata da bambino è arrivata per sopperire ad una mancanza. Infatti, il suo estro trova spazio recitando in dei piccoli ruoli nelle pubblicità. “La mia prima serie da attore l’ho fatta a 15 anni in Argentina” racconta. “Poi mi sono trasferito in Messico per fare teatro”. Nonostante abbia avuto ruoli importanti anche da adulto (in “General Hospital” nel 1994 e “American Crime Story” nel 2018), cantare rimane la sua più grande passione. “La musica è da sempre per me come una religione e una medicina” dice.
Gli impegni televisivi del Direttore Artistico di Amici
Lo spirito fresco sensuale e carismatico è rimasto quello di sempre nonostante Martin non sia più un ragazzino. 47 anni portati splendidamente mantiene intatto il suo fascino e il suo talento. Dopo le varie soddisfazioni musicali arrivano anche impegni televisivi per Ricky come:
- Giudice di “The Voice” in Australia e in Messico,
- Giudice de “La banda”, al fianco di Laura Pausini, un talent dove ha creato, proprio com’era successo per i Menudo, un gruppo di giovani cantanti di origine latino-americana.
“È sempre emozionante seguire chi calca per la prima volta un palco importante” spiega. “Mi dà modo di trasferire agli altri le cose che ho imparato a fare e gli sbagli da non ripetere”
La vita privata
Ricky Martin è anche un uomo risolto e felice di vivere la sua omosessualità con il compagno Jwan Yosef che ha sposato proprio l’anno scorso.
Ha fatto coming out ormai molti anni fa e la sua vita appare come un bel romanzo rosa. La coppia ha anche avuto dei figli, Matteo, Valentino e da pochi mesi Lucia, ottenuti con la maternità surrogata, pratica legale in una buona parte degli Stati Uniti.
“I miei bambini, che considero i migliori amici che abbia mai avuto, sono felici di viaggiare sempre con noi. La stabilità non si misura nello stare fissi in un solo posto, perché noi genitori per primi dobbiamo essere la loro stabilità”.