Ribelli, tutto quello che c’è da sapere sulla commedia francese un po’ pulp con un cast tutto al femminile

ribelli

Ribelli è una commedia francese del 2019 diretta da Allan Mauduit. In sostanza si tratta di un film sulla classe operaia, con protagoniste tre donne coraggiose che osano sfidare un certo mondo maschile malsano e corrotto. Per riflettere senza rinunciare alla leggerezza. L’appuntamento è per la prima serata di Giovedì 20 Giugno su Rai Tre: di seguito le curiosità principali da sapere oltre alla trama e al cast.

Ribelli: la trama in breve e il cast

Sandra è costretta a scappare dalla cittadina del Sud della Francia in cui vive per tentare di sfuggire al marito violento. Va a Boulogne-sur Mer, dove è nata e in cui ritrova la madre e gli amici di un tempo. La donna va a lavorare in un conservificio dove, per difendersi dalle avances del capo, lo uccide per errore. Poi trova un sacco di soldi e fugge con alcune colleghe, anch’esse vittime dell’uomo.

Il cast che dà vita alla pellicola è composto da, fra gli altri, Cécile De France, Yolande Moreau, Audrey Lamy, Simon Abkarian e Samuel Jouy.

Le curiosità sul film

Ecco alcune curiosità per saperne di più su Ribelli:

  • Jeremie GuezAllan Mauduit hanno scritto la sceneggiatura
  • le musiche sono di Ludovic Bource
  • Ribelli è la prima regia in solitaria di Allan Mauduit
  • intenzionato a creare una pellicola che parlasse di proletariato e proletari facendo ridere, Mauduit ha dichiarato di aver tratto ispirazione da varie opere, tra le quali Billy Elliot, Full Monty e Due sulla strada
  • anche se non molto popolari in Italia, le tre attrici principali di Ribelli sono conosciute ed apprezzate in patria ed hanno preso parte a film di successo. Cécile de France (Sandra) ha recitato, fra i vari titoli, in Bambole RusseIl viaggio di Fanny, Hereafter di Clint Eastwood e nel più recente Illusioni perdute di Xavier Giannoli. Audrey Lamy (Marilyn) l’abbiamo vista ne Il truffacuori, nel live-action La bella e la bestia di Christophe Gans, Le nuove avventure di Aladino e Asterix & Obelix. Yolande Moreau (Nadine) infine, fra i ruoli in carriera annovera, tra gli altri, quelli di Madeleine Wallace in Il favoloso mondo di Amélie e della Moglie di Dio in Dio esiste e vive a Bruxelles.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here