Torna Report 2019, il programma di inchieste condotto da Sigfrido Ranucci: ecco tutte le anticipazioni e temi di lunedì 29 aprile 2019
Nuovo appuntamento con Report, la trasmissione di approfondimento giornalistico condotta da Sigfrido Ranucci in prima serata su Rai 3. Ecco le anticipazioni, i temi e le inchieste al centro della puntata di lunedì 29 aprile 2019.
Anticipazioni Report, puntata di stasera 29 aprile 2019
Lunedì 29 aprile 2019 alle ore 21.10 torna l’appuntamento con “Report” il programma di inchieste condotto da Sigfrido Ranucci. La prima inchiesta si chiama “Codice Montante” a cura di Paolo Mondani, collaborazione di Norma Ferrara. Al centro la storia di Antonello Montante, l’ex presidente di Confindustria Sicilia ancora sotto inchiesta per presunto concorso esterno alla mafia.
L’ex presidente di Confindustria Sicilia è accusato dalla Commissione Regionale antimafia di aver creato un governo parallelo nella Regione Sicilia per gestire una serie di cose: dalla spartizione dei fondi alle imprese fino alle carriere di politici e uomini delle istituzioni. Il 10 maggio il Tribunale di Caltanissetta emetterà la sentenza contro uomini delle istituzioni ed investigatori, accusati di avergli passato delle informazioni assolutamente riservate.
Report si è occupato del caso di Antonello Montante già lo scorso novembre cercando di mettersi sulle tracce di uomini e donne che hanno contribuito alla costruzione di un finto paladino della legalità portando alla luce il cosiddetto codice Montante, un sistema di potere fatto di ricatto, mistificazione e segreti. Intanto Montante è agli arresti domiciliari a Serradifalco, in provincia di Caltanissetta, mentre in Confindustria ci sono ancora i suoi uomini.
Report 2019, i temi della puntata di lunedì 29 aprile
La seconda inchiesta dal titolo “Tu vuo’ fa l’americano” è a cura di Giorgio Mottola, collaborazione di Alessia Cerantola, Lorenzo Di Pietro ed Elisa Bruno. Steve Bannon dopo essere stato licenziato dalla Casa Bianca ha dato vita ad un’attività politica in Europa col nome di The Movement. In particolare l’uomo si occupa anche del nostro Paese dove l’ex capo stratega di Trump sembrerebbe aver trovato il leader del suo progetto europeo. In esclusiva assoluta Report mostra le immagini del primo incontro tra Bannon e il leader della Lega organizzato da Federico Arata.
Tu vuo’ fa l’americano, inchiesta di Report
Bannon, infatti, avrebbe giocato un ruolo determinante anche nella nascita del governo Conte come sottolinea lo stesso portavoce di The Movement. Il progetto di Bannon l’Italia gioca un ruolo davvero importante considerando che l’ex capo stratega di Trump ha scelto la Certosa di Trisulti come base del suo movimento dove fondare la prima scuola al mondo di sovranismo. A promuovere l’iniziativa l’associazione Dignitatis Humanae che ha avuto in concessione l’abbazia dal Ministero dei Beni Culturali per i prossimi 19 anni anni, ma c’è qualcosa che non va. Il bando di assegnazione, infatti, presenta una serie di anomalie. Stando a quanto scoperto l’associazione Dignitatis Humanae si è aggiudicata la Certosa con documenti che appaiono pieni di incongruenze e irregolarità.
Fare la differenza, inchiesta di Report
La terza ed ultima inchiesta porta il titolo di “Fare la differenza” a cura di Antonella Cignarale. Quanta carta e quanta plastica si consumano per mangiare un pasto al volo? Basti pensare alle posate monouso oppure alle insalate consumate in ciotole di plastica fino agli snack confezionati in vaschette di carta. Risulta importante oggigiorno limitare l’accumulo di rifiuti indifferenziati e favorirne il riciclo. Per l’occasione Report si occupato di entrare nelle grandi catene di ristorazione per comprendere come si organizzazione per la raccolta differenziata degli imballaggi di cui fanno grandissimo uso. Le telecamere hanno scoperto come troppo spesso carta, plastica e residui di cibo vengono gettate nei contenitori del rifiuto indifferenziato creando non pochi problemi di smaltimento e un danno ambientale di portate enormi.
L’appuntamento con Report è in prima serata su Rai 3