“Report”, il programma condotto da Sigfrido Ranucci torna su Rai3: ecco le anticipazioni e i servizi al centro della puntata di lunedì 29 ottobre 2018
Nuovo appuntamento con Report, il programma che ha fatto la storia nell’ambito del giornalismo investigativo in tv. Sigfrido Ranucci e la squadra di Report sono ancora una volta in prima fila con inchieste e approfondimenti su politica, economia e società. Ecco le anticipazioni della puntata di lunedì 29 ottobre 2018.
Report puntate 2018: lunedì 29 ottobre
Lunedì 29 ottobre alle ore 21.15 circa torna su Rai3 il programma d’inchiesta “Report” condotto da Sigfrido Ranucci. Nel primo servizio dal titolo “Un equo finanziamento“, si parla dei finanziamenti diretti ai giornali che finiscono a cooperative di giornalisti, come il Manifesto, e a società controllate da cooperative, come Italia Oggi. Non solo, a ricevere questi finanziamenti sono anche fondazioni come quella che fa capo alla Cei, nel caso di Avvenire, e come la San Raffaele degli Angelucci per Libero.
I finanziamenti diretti ai giornali vanno a cooperative di giornalisti, a società controllate da cooperative, a fondazioni. Il nuovo governo ha annunciato il taglio di tutti contributi.
L'inchiesta di @BernardoIovene lunedì alle 21.15 su @RaiTre #Reporthttps://t.co/3SZGv5Z4wT
— Report (@reportrai3) October 28, 2018
A ricevere questi finanziamenti diretti sono ben 54 giornali per un ammontare di spesa allo Stato di circa 60 milioni di euro. Il nuovo governo M5S e Salvini ha però annunciato il taglio di tutti contributi, anche di quelli indiretti, complessivamente parliamo di 180 milioni di euro. Il sottosegretario Vito Crimi spiega alle nostre telecamere come e quando avverrà. Dall’altra parte però ci sono gli editori rappresentati dalla Fieg, che chiedono un intervento per far fronte alla terribile crisi.
Spazio poi ad un’esclusiva intervista esclusiva di Urbano Cairo, che dichiara di non chiedere aiuti pubblici. Nel panorama dei quotidiani reggono molto bene quelli locali, che vivono ancora grazie ai propri lettori. Qualche esempio? La Libertà di Piacenza, la Gazzetta di Parma, ma anche il Gazzettino, il Mattino di Padova e la Tribuna di Treviso e le cronache locali di Repubblica e Corriere della Sera. Giornali dove lavorano tantissimi giornalisti retribuiti a circa 2, 4 ,6, 9 euro ad articolo arrivandone perfino a scriverne 5 al giorno e ricevendo uno stipendio che non supera i 1000 euro anche dopo decenni di collaborazione continuativa.
Report: le inchieste di lunedì 29 ottobre
Un altro servizio della puntata di lunedì 29 ottobre 2018 è quello de “Gli sdentati“, ossia il proliferare negli ultimi anni di cliniche odontoiatriche appartenenti a piccole e grandi catene che hanno rivoluzionato il mercato degli studi professionali dei dentisti.
Parliamo di una cifra importante: circa l’8% del mercato, che secondo gli osservatori potrebbe diventare il 20% nell’arco di pochi anni. Proprio come è successo in Spagna dove l’anno scorso è esploso il caso iDental, una catena che ha chiuso i battenti dalla sera alla mattina lasciando migliaia di pazienti sdentati in mezzo a una strada. Succederà anche qui in Italia?
Infine il servizio “Oro bianco, oro nero” che si domanda come mai il tartufo muova ogni anno nel nostro Paese circa 500 milioni di euro.
Una nuova puntata che si preannuncia ancora una volta imperdibile quella di Report, in onda ogni lunedì sera in prima serata su Rai3!