ADV

Report 2019 con Sigfrido Ranucci: anticipazioni lunedì 18 marzo

ADV

Al via la nuova edizione di Report 2019, il programma di inchieste condotto da Sigfrido Ranucci su Rai3: ecco le anticipazioni di lunedì 18 marzo 2019

Tutto pronto per una nuova, attesa, stagione di Report, la trasmissione di approfondimento giornalistico condotta da Sigfrido Ranucci su Rai3. Scopriamo le anticipazioni e i temi al centro della puntata di lunedì 18 marzo 2019.

Report su Rai 3: quando inizia

Da lunedì 18 marzo 2019 alle ore 20.20 torna in prima serata su Rai3 la nuovissima edizione di Report, il programma di inchieste e approfondimento giornalistico dedicato al mondo dell’economia, politica ed attualità. Al timone come sempre Sigfrido Ranucci.

Durante la puntata di lunedì 18 marzo in primo piano spazio al reportage “Politica a costo zero” di Bernardo Iovene con la collaborazione di Michela Mancini.

I partiti in Italia continuano a chiudere le proprie sedi e a licenziare i dipendenti. Oramai i loro bilanci sono al minimo e “sopravvivono” solo grazie alle donazioni. Basti pensare che fino al 2013 lo Stato finanziava i partiti per 100 milioni di euro l’anno, mentre oggi il contributo è calato a soli 14 milioni.

Al momento a mantenere la propria sede è il Partito Democratico, ma presto diverse sedi saranno sfrattate dalle fondazioni dei Democratici di Sinistra. Durante il reportage, le telecamere di Report hanno scoperto che i Ds, la cui attività politica è terminata nel 2008, continuano a pubblicare ancora i bilanci e per ripianare qualche debito hanno venduto uno dei dipinti più famosi di Guttuso.

Report 2019 puntate: lunedì 18 marzo

Un’altra inchiesta poi è “A scuola di politica” a cura di Adele Grossi. Tra i partiti impegnati in prima linea c’è sicuramente la Lega di Matteo Salvini: i corsi di formazione registrano il tutto esaurito. Nelle regioni italiane ogni anno sono accessi dei corsi suddivisi in vari livelli ed organizzati come delle accademie federali.

Una delle più importanti è la Scuola di Formazione Politica con sede a Milano con a capo Armando Siri. Una volta concluso il corso, i candidati riceveranno un diploma consegnato loro proprio dalle mani di Matteo Salvini.

Spazio poi all’inchiesta “Porto Sicuro” di Manuele Bonaccorsi con la complicità di Lorenzo Di Pietro. Il 20 marzo il Senato è chiamato a decidere sul destino di Matteo Salvini; in particolare bisognerà votare se consentire al Tribunale dei Ministri di Catania l’autorizzazione a procedere contro il ministro dell’Interno accusato di sequestro di persona per aver negato per diversi giorni l’autorizzazione allo sbarco a 177 migranti salvati dalla motonave della Guardia Costiera Diciotti il 16 agosto 2018. Cosa succederà? Si può effettivamente parlare di sequestro di persona? La Guardia Costiera, il cui controllo è a capo del ministro dei Trasporti Danilo Toninelli, cosa avrebbe potuto fare?

La puntata si concluderà poi con l’inchiesta “La cortesia” di Antonella Cignarale. Da diversi anni gli uffici degli oggetti smarriti sono chiusi nelle stazioni ferroviarie. Chi dimentica un oggetto personale all’interno di una Freccia di Trenitalia è attivo un servizio cosiddetto di cortesia, differentemente se l’oggetto viene dimenticato su un regionale c’è la possibilità di non ritrovarlo più.

Il codice civile recita che chi trova un oggetto deve consegnarlo “senza ritardo” all’Ufficio comunale degli oggetti rinvenuti della città in cui è stato trovato.Ma è davvero così? L’inchiesta racconta di quello realizzato dalle Ferrovie Federali Svizzere che hanno realizzato un sistema di recupero oggetti smarriti che, oltre a fornire un servizio su tutti i treni, è un modo per fare cassa.

L’appuntamento con Report è il lunedì in prima serata su Rai3.

ADV
Articoli correlati