E’ uno degli attori più noti e amati della commedia all’italiana, uno di quelli che non si dimentica facilmente. Perché con la sua simpatia e col suo “particolare” umorismo, ha fatto e continua a far ridere milioni di persone.
Sto parlando del grande Renato Pozzetto che, giunto all’età di 76 anni, per me e per tanti rimarrà sempre l’eterno “ragazzo di campagna”.
Renato Pozzetto, dalle origini ad oggi
Classe 1940, Renato Pozzetto nacque da genitori milanesi ma trascorse la sua infanzia e adolescenza a Gemonio (provincia di Varese), dove erano stati sfollati a causa dei bombardamenti su Milano.
Dopo il diploma, si avvicinò al cabaret e nel 1964 conobbe Cochi Ponzoni, col quale formò il famoso duo Cochi e Renato.
Insieme presentarono anche alcune trasmissioni della Rai e incisero diverse canzoni, con la collaborazione di Enzo Jannacci.
A metà anni ’70 Renato decise di proseguire da solo e cominciò ad intraprendere la carriera di attore.
La sua prima pellicola è datata 1974: Per amare Ofelia.
Mi sembra doveroso citare altre commedie indimenticabili, quelle che hanno fatto la storia della comicità all’italiana! Riporterò quelle a me più care, che mi hanno fatto ridere e sorridere, quelle che si rivedono sempre volentieri:
- Zucchero, miele e peperoncino (1980),
- Mia moglie è una strega (1980)
- Ricchi, ricchissimi… praticamente in mutande (1982)
- La casa stregata (1982)
- Un povero ricco (1983)
- Il ragazzo di campagna (1984)
- Grandi magazzini (1986)
- 7 chili in 7 giorni (1986)
- Roba da ricchi (1987)
- Da grande (1987)
- Infelici e contenti (1992)
- Oggi sposi (2009)
Il film più recente nel quale compare Renato Pozzetto è Ma che bella sorpresa (2015), tra l’altro in onda proprio stasera su Canale 5.
Ha preso parte anche ad alcune serie tv.
Ricordiamo che, oltre che cabarettista e attore per il cinema, la tv ed il teatro, Renato è anche regista, sceneggiatore e doppiatore (ha prestato la sua voce al cane randagio Scag in Senti chi parla adesso).
Renato Pozzetto annulla i suoi spettacoli
E’ di pochi giorni fa la notizia delle incerte condizioni di salute dell’attore.
Renato avrebbe dovuto esibirsi questo sabato e il successivo mercoledì al Teatro Giuditta Pasta di Saronno, col suo spettacolo “Siccome l’altro è impegnato”.
Tutto annullato “per motivi di salute”. Così il Teatro che doveva ospitarlo ha annunciato il mancato evento:
“Siccome l’altro è impegnato” racconta in prima persona il percorso artistico di Renato Pozzetto, attraverso 10 anni di cabaret, 15 di teatro e 30 di cinema.
Uno spettacolo fatto di sketch, battute tradizionali del suo repertorio, musica e proiezione di brevi clip tratte dai suoi più famosi film.
Che cosa è successo?
Ancora non sono state rilasciate dichiarazioni dettagliate in merito alla causa del presunto “malore”, né sulle sue attuali condizioni di salute.
Tutti i suoi fan sono in pensiero e confidano di avere al più presto notizie (buone) a riguardo.
Noi, dal nostro piccolo, facciamo al grande Renato tanti auguri di pronta guarigione.
Ecco Pozzetto in una delle scene epiche: