Nonostante sia ormai datata, quella di Rambo resta una delle saghe cinematografiche più note ed apprezzate del cinema, come dimostra il successo che costantemente ottiene ad ogni passaggio in tv. Nella prima serata di Venerdì 19 Gennaio su Italia Uno va in onda Rambo 2 – La vendetta, secondo capitolo del franchise.
Riuscito mix di azione e avventura, Rambo, insieme al pugile Rochy, è certamente il personaggio più iconico fra tutti quelli interpretati da Stallone nella sua lunga carriera. Le curiosità sul film sono tantissime: di seguito vi sveliamo le più interessanti da conoscere.
Rambo 2 – La vendetta: la trama in breve e il cast
Mentre John Rambo è in prigione, riceve una proposta irrinunciabile dal colonnello Trautman. Quest’ultimo infatti, gli garantisce la libertà se prenderà parte ad un’ultima missione, ovvero salvare alcuni prigionieri americani. Rambo accetta e si impegna nell’incarico affidatogli, accompagnato dalla bella Co Bao. Un giorno viene catturato e torturato.
Oltre a Stallone, fanno parte del cast, fra gli altri, Richard Crenna, Charles Napier, Steven Berkoff, Julia Nickson, Voyo Goric, Martin Kove, William Ghent e Andy Wood.
Le principali curiosità sul film
Rambo 2 – La vendetta è un film di genere azione/avventura del 1985 diretto da George Pan Cosmatos. Queste sono le principali curiosità sul suo conto:
- lo stesso Sylvester Stallone ha partecipato alla sceneggiatura insieme a James Cameron
- la colonna sonora è stata realizzata da Jerry Goldsmith
- il film è il sequel di Rambo (1982). Il franchise si compone di 5 capitoli totali, ovvero, dopo i primi due, Rambo III (1988), John Rambo (2008) e Rambo: Last Blood (2019)
- nel 1986 ha ottenuto una nomination agli Oscar per il miglior montaggio sonoro
- le avventure di Rambo sono ambientate nell’Asia del Sud, ma la location vera è il Messico, precisamente lo stato di Guerrero
- il titolo originale è Rambo: First Blood Part II
- John Travolta sostenne il provino per la parte di Rambo prima che essa fosse assegnata a Stallone
- inizialmente James Cameron avrebbe voluto per il protagonista del film un accompagnatore che lo aiutasse con competenze tecniche e che, grazie ad un pizzico di sana vis comica, alleggerisse un po’ l’atmosfera cupa e carica di tensione della pellicola. Aveva pensato a Travolta ma poi Stallone modificò la sceneggiatura e di questa idea non se ne fece niente. Alla fine si è optato per l’affascinante combattente della resistenza vietnamita Co Bao.
- l’allora presidente Ronald Reagan lodò Rambo come incarnazione e simbolo di soldato americano coraggioso e indomito
- con un budget di 44 milioni di dollari, Rambo 2 – La vendetta fu record di incassi portando a casa più di 150 milioni in Nord America e ben 300 milioni a livello planetario. Fu il secondo film di maggior successo del 1985 dietro Ritorno al futuro e prima di Rocky IV.