Torino, seconda giornata della 21esima edizione del “Cartoons on the bay 2017” (il Festival internazionale dell’animazione cross-mediale e della tv dei ragazzi).
Il Direttore Generale della Rai, Campo Dall’Orto, ha annunciato una nuova offerta radiofonica Rai dedicata ai più piccini.
Si chiamerà Rai Radio Kids e verrà trasmessa dal servizio pubblico nazionale a partire dal 12 Giugno 2017.
Il primo canale “Cross-mediale” offerto dalla Rai
Colonne sonore di cartoni animati, fiabe, educazione all’ascolto e alla lettura, informazione… queste sono soltanto alcune delle proposte multimediali offerte da “Rai Radio Kids”.
Il programma, interamente dedicato ai bambini ed agli adolescenti, intende promuovere un intrattenimento sano.
Rai Radio Kids è un progetto unico nel suo genere – ha dichiarato il direttore di Radio Rai Roberto Sergio – che vedrà impegnata l’azienda in un importante sforzo produttivo dedicato ai bambini, rafforzando così il suo ruolo di servizio pubblico. Sentivamo forte il bisogno di dare voce ai bambini attraverso un canale radio a loro dedicato, iniziando un percorso che il resto dell’Europa ha già da tempo intrapreso con successo
Rai Radio Kids: Un canale a misura di bambino
Questo progetto digitale si ripropone di divertire educando e di intrattenere informando.
Sono molto legato a questo settore. – confessa il Direttore Generale della Rai Campo Dall’Orto – Come tanti, mi sono formato da ragazzino guardando i cartoni animati giapponesi. Ma il mio preferito era Lupin III, non ne perdevo una puntata!
Verranno, altresì, toccate tematiche sempre più sensibili alle nuove generazioni, quali la lotta al bullismo e l’educazione all’affettività.
Non solo intrattenimento ma anche musica.
Nel vasto programma di Rai Radio Kids sono stati inseriti anche spettacoli live (teatro musicale, concerti, eventi).
In questo modo, ragazzi e ragazze di tutte le età potranno interagire divertendosi, al fine di dar voce ai loro pensieri.
Estremamente importante, a tal proposito, sarà la collaborazione con l’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai.
«Si tratta di canale radio con tutte le caratteristiche di una radio tradizionale. – ha aggiunto Roberto Sergio – Un palinsesto, dei conduttori, una programmazione.. Accompagneremo il risveglio dei bambini, diventeremo “animatori di feste” nel pomeriggio, con musiche da ballare.. La sera, invece, accompagneremo a letto i più piccoli con ninne nanne, favole e filastrocche. E poi ancora spettacoli teatrali, personaggi, testimonial famosi amati dai più piccoli…».
Il coordinatore di «Rai Radio Kids» è Gianfranco Noferi e la sede produttiva sarà proprio nella città di Torino.
Per ascoltare l’intervista a Campo Dall’Orto su “Rai Radio Kids”, cliccate qui.
Continuate a seguirci per non perdere alcuna novità su questo interessante progetto digitale targato Rai e per rendere felici i vostri ragazzi.