Sabato 14 luglio 2018 sarà una giornata speciale per Rai 4: i primi dieci anni di avventure ed emozioni per il canale semi-generalista Rai.
Rai 4 – programmazione speciale
In occasione dell’anniversario, la rete proporrà a partire dalle ore 13:30 una maratona di film rappresentativi degli anni ’80, decennio in cui affondano le radici su cui è costruita la linea editoriale del canale.
Quattro cult a cavallo tra i generi, opere che hanno dato vita a saghe, spin-off e influenzato l’immaginario collettivo.
Si comincia con Wall Street (1987), uno dei film più noti di Oliver Stone, rappresentativo dell’epoca in cui è stato prodotto e capace di generare un sequel nel 2010 sempre a firma di Stone.
Secondo film della maratona è un classico del genere fantasy, Ladyhawke (1985), diretto da Richard Donner e interpretato da Michelle Pfeiffer, Rutger Hauer e Matthew Broderick.
Seguirà Grosso Guaio a Chinatown (1986), un grande cult del cinema action-fantasy, interpretato da Kurt Russell e diretto da maestro dell’horror John Carpenter.
Quarto film della maratona è il classico cyberpunk RoboCop (1987) di Paul Verhoeven, capostipite di una trilogia di film, una serie tv, una seria animata, videogiochi, fumetti, un reboot nel 2014 e ispiratore di un intero immaginario cinematografico che fonde uomo e macchina.
La giornata del 14 luglio si conclude alle 21:15 con un altro cavallo di battaglia dell’immaginario pop cine-televisivo, X-Files: Il film (1998), primo lungometraggio ispirato alla serie tv cult creata da Chris Carter.
Di seguito la programmazione completa della giornata:
- h 13:30: Wall Street di Oliver Stone
- h 15:40: Ladyhawke di Richard Donner
- h 17:45: Grosso Guaio a Chinatown di John Carpenter
- h 19:30: Robocop di Paul Verhoeven
- h 21:15: X-Files: Il film di Rob Bowman
Contenti?