Rai 3 sta proponendo delle prime tv assolute davvero belle: questo giovedì, 23 novembre, sarà il turno di Smetto quando voglio-Masterclass, sequel di Smetto quando voglio, andato in onda la settimana scorsa.
La terza rete di casa Rai sta proponendo i primi capitoli della saga in attesa del terzo film, che uscirà a brevissimo nelle sale cinematografiche.
Smetto quando voglio – Masterclass: curiosità sul film
Smetto quando voglio-Masterclass (2017) è il sequel di Smetto quando voglio (2014), ma racconta le vicende accadute prima della scena finale del primo capitolo (la conversazione in carcere tra Pietro e Giulia).
Diretto ancora dall’ingegnoso Sidney Sibilia (che esordì con incredibile successo proprio con Smetto quando voglio), è stato girato insieme al terzo capitolo. Nel 2014, a proposito dell’eventualità di un sequel, Sibilia diceva così:
Se faremo il sequel non ne faremo uno, ma il secondo e il terzo episodio insieme. Gireremo contemporaneamente il secondo e il terzo film.
Se vogliamo fare gli scemi, allora facciamo gli scemi bene!
Dal secondo film sono stati tratti un fumetto e un videogioco arcade online, diviso in 4 livelli. Il terzo film della saga, dal titolo Smetto quando voglio-Ad honorem, uscirà nelle sale il prossimo 30 novembre.
Smetto quando voglio-Masterclass: nel cast anche Giampaolo Morelli:
Nel film, che vedremo giovedì su Rai 3, ritroveremo i 7 amici ricercatori universitari:
- Pietro (Edoardo Leo) – ricercatore neurobiologo
- Mattia (Valerio Aprea) e Giorgio (Lorenzo Lavia) – latinisti
- Alberto (Stefano Fresi) – chimico
- Bartolomeo (Libero De Rienzo) – economista
- Arturo (Paolo Calabresi) – archeologo
- Andrea (Pietro Sermonti) – antropologo
Si uniranno al cast, e alla banda, i tre nuovi membri:
- Giampaolo Morelli – sarà il professor Lucio
- Marco Bonini – interpreterà il medico anatomista Giulio
- Rosario Lisma – nel ruolo dell’avvocato di diritto canonico Vittorio
Torna Valeria Solarino nella parte di Giulia, compagna di Pietro, e arriveranno Luigi Lo Cascio, Greta Scarano, Giusy Buscemi e Raniero Monaco di Lapio.
La trama di Smetto quando voglio-Masterclass
La storia riprende dalla scena finale del primo capitolo: Pietro, nella sala colloqui del carcere, dice a Giulia di voler scatenare una rissa per poter prolungare il suo “soggiorno” dietro le sbarre e continuare a percepire lo stipendio del lavoro che svolge lì per mantenere il figlio appena nato.
La narrazione poi si riavvolge indietro nel tempo e torna a quando la squadra di ricercatori/spacciatori viene arrestata (anche se la colpa ricade esclusivamente su Pietro). In carcere, Pietro riceve la visita dell’ispettrice Paola Coletti (Greta Scarano), che gli propone un patto: rimettere insieme la banda e lavorare in incognito con la polizia per ripulire la loro fedina penale.
Pietro, Mattia, Giorgio, Alberto, Andrea, Bartolomeo e Arturo dovranno individuare e neutralizzare 30 smart drugs, che verranno poi aggiunte all’elenco delle sostanze illegali. Pietro accetta, ma ad una condizione: aggiungere alla banda il professor Lucio Napoli, che ora vive in Nigeria e vende armi, il dottor Giulio Bolle che vive in Thailandia e partecipa a combattimenti per scommesse, e l’avvocato Vittorio, che difende persone giudicate in Vaticano.
Non mancheranno azione ed imprevisti e le risate sono assicurate!
Ecco l’esilarante trailer del film:
Vi ricordo l’appuntamento con Smetto quando voglio-Masterclass per giovedì sera, 23 novembre, in prima visione assoluta su Rai 3, alle 21.15.
Io non me lo perdo di sicuro!
Buon divertimento!