Speciale di Rai1 dedicato a Fabrizio De André: a 20 anni di distanza dalla morte, Vincenzo Mollica racconta la vita e l’arte del grande Faber
Sono trascorsi 20 anni dalla morte di Fabrizio De Andrè e per l’occasione Rai1 ha pensato di ricordare e celebrare il talento di un’Artista che con la sua musica ha rivoluzionato il mondo della canzone. “Fabrizio De André, parole e musica di un poeta” è il titolo dello speciale in onda in esclusiva su Rai1.
Fabrizio De Andrè morte: sono passati 20 anni
In occasione del ventennale della scomparsa di Fabrizio De Andrè, Rai1 rende omaggio al Grande Faber con uno speciale televisivo curato da Vincenzo Mollica trasmesso alle ore 20.30 in esclusiva su Rai1. L’11 gennaio del 1999 De Andrè ci lasciava, lasciando un vuoto incolmabile nel panorama della musica italiana. Un’Artista unico, che Vincenzo Mollica racconterà con una serie di interviste esclusive, ma anche racconti e naturalmente canzoni.
Diverse le interviste proposte dal giornalista Vincenzo Mollica con cui si racconterà la vita professionale di un’artista straordinario. Conosciuto anche con l’appellativo di Faber, datogli da Paolo Villaggio di cui era grande amico, il nome richiama una grande passione del cantautore per i pastelli colorati della ditta Faber-Castell.
Fabrizio De Andrè su Rai1: lo speciale di Vincenzo Mollica
"Perché scrivo? Per paura che si perda il ricordo della vita delle persone di cui scrivo. Per paura che si perda il ricordo di me"
A 20 anni dalla scomparsa, Vincenzo Mollica racconta #FabrizioDeAndré.
Giovedì #10gennaio alle 20:30 su @RaiUno. @doreciakgulp pic.twitter.com/RUQU9CCQ0A— Ufficio Stampa Rai (@Raiofficialnews) January 9, 2019
Lo speciale dedicato a De Andrè si preannuncia un evento imperdibile, non solo per gli appassionati della musica di Faber, ma per tutti gli amanti della grande musica d’autore. Durante la puntata, infatti, sarà ripercorsa e raccontata tutta la vita del cantautore genovese, che nelle sue canzoni cantava la vita reale. Lo stesso Fabrizio di sè diceva: “non sono un cantante per bene, non sono un intellettuale”.
Anche la città di Genova ricorderà De Andrè nel ventennale della sua scomparsa e sicuramente ci saranno altre trasmissioni che ricorderanno l’artista, anche se forse il modo migliore per ricordare Faber è tramite le sue canzoni.
Ecco che Vincenzo Mollica per l’occasione è andato a selezionare con grande accuratezza alcuni brani simbolo della discografia di De Andrè: da “La canzone di Marinella” a “La guerra di Piero”, da “Bocca di rosa” e “Via del Campo”.
Fabrizio De André, parole e musica di un poeta: un evento imperdibile in onda giovedì 10 gennaio 2019 su Rai 1.