Raffaella Carrà sulle monete da 2 euro nel 2023: l’omaggio dell’Italia alla grande artista

Raffaella Carrà

L’Italia omaggerà a modo suo Raffaella Carrà dedicandole la faccia posteriore delle monete da 2 euro che verranno prodotte nel 2023.

Raffaella Carrà sulle monete da 2 euro nel 2023

Diva indiscussa della tv e dello spettacolo italiano e non solo, Raffaella Carrà manca a ognuno di noi. È inevitabile dunque ricordarla spesso, dedicarle studi televisivi, piazze e tanto altro. Il suo sorriso infatti sarà impresso, nel 2023, sulle monete da 2 euro prodotte in Italia.

Ad annunciare la magnifica iniziativa è stato Fabio Canino durante il Festival della Tv tenutosi a Dogliani. Le monete italiane celebrano le eccellenze nostrane, dai monumenti alle opere d’arte e i personaggi celebri che hanno contribuito ad arricchire la storia italiana. Per questo Raffaella Carrà entra di diritto nella storia pop del ‘900 e verrà ulteriormente ricordata con una moneta a lei dedicata.

Dante Alighieri non scomparirà dalle monete da 2 euro

Attenzione, il volto della Raffaella nazionale non andrà di certo a sostituire definitivamente quello di Dante Alighieri che campeggia sul retro della moneta da 2 euro. Il Sommo poeta resterà lì al suo posto e le sue monete continueranno a essere prodotte, mentre quella della Carrà sarà appunto un’edizione limitata e commemorativa.

L’omaggio dell’Italia alla grande Raffaella Carrà

Ogni anno infatti i Paesi dell’Euro coniano nuove monete e ne aggiungono altre per l’appunto commemorative che dedicano a un particolare evento (anniversari, ricorrenze, ecc.) o a personaggi da ricordare. Dopo il lockdown sono state coniate giustappunto le monete da 2 euro dedicate ai medici e agli infermieri per ringraziarli del loro lavoro svolto durante la pandemia.

Nel 2023 invece si vuole ringraziare Raffaella Carrà per i tanti anni di intrattenimento e divertimento che ci ha regalato, essendo stata una delle artiste più amate della storia recente del nostro paese. Attendiamo con ansia di vedere un’anteprima della moneta ma, nel frattempo, la riteniamo una decisione tanto innovativa (non avevamo mai inserito un personaggio televisivo su una moneta) quanto giusta.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here