ADV

Raffaella Carrà: “Mai più show in tv”

raffaella carra

ADV

Il 30 novembre esce l’album Ogni volta che è Natale (Sony Music). Il nuovo progetto musicale di Raffaella Carrà, la signora della tv che quest’anno ha deciso di deliziarci con un disco che è disponibile in quattro edizioni:

  • Standard version cd;
  • Deluxe edition (2 cd: cd Standard più un disco bonus con 19 hit dell’artista);
  • Lp (con i brani del cd Standard, in due «colorazioni»: silver e white)
  • Super Deluxe (solo 2.000 copie, di cui 500 con un regalo speciale dell’artista: contiene un 45 giri a forma di stella, i 2 cd della Deluxe version, un portachiavi e gli auguri di Raffaella).

Raffaella Carrà e il nuovo disco “Ogni volta che…”

Raffaella Carrà, sempre perfetta con il suo caschetto d’oro si è raccontata al settimanale Tv Sorrisi e Canzoni per la presentazione del nuovo disco che è in uscita il 30 novembre prossimo.

La Carrà che vanta una carriera eccezionale e che si può definire una show-woman a 360 gradi, a sorpresa, annuncia che non farà mai più uno show in tv. Si è detta entusiasta del nuovo disco, perché era qualcosa che non aveva mai fatto e che le ha dato soddisfazione realizzare:

Alla Sony Music l’idea è venuta due anni fa. Quando me l’hanno chiesto, ci ho pensato su. Poi mi sono detta: “Non l’ho mai fatto e a me le cose nuove piacciono”.

Non sono una che sta nella naftalina e viene tirata fuori, io mi butto nei progetti se mi va. Quindi, ok: il repertorio c’era e anche la garanzia della mia libertà. Volevo fare dieci pezzi, non di più, e li ho fatti.

Il nuovo disco di Raffaella Carrà: “I brani li ho scelti io”

Raffa prosegue entusiasta e fa sapere che i brani li ha scelti lei, per non cadere nelle solite scelte scontate e banali dei brani natalizi. A questo proposito aggiunge:

Sì. Ho scelto io i brani. Non volevo le solite campanelle che dondolano di “Jingle Bells”, ma la sorpresa. E io, da “Carràmba” in poi, di sorprese, qualcosa ne so.

Ho rifatto, anche “White Christmas” in versione swing. E il mio amico Frank Sinatra, da lassù, starà dicendo: “Ma Raffa, what are you doing, che stai a fa’?”.

Ho fatto “Happy Xmas (War is over)” di John Lennon come un valzer con l’orchestra sinfonica. Scelte non scontate, come “La Marimorena”, una canzone popolare andalusa che è una rumba fortissima. Gli arrangiamenti del Maestro Valeriano Chiaravalle sono meravigliosi.

E poi volevo un inedito che raccontasse lo spirito del Natale in modo ironico. Ed ecco Chi l’ha detto”, scritto dal giovane autore siciliano Daniele Magro.

Sono contenta anche del video del brano, che è il primo vero videoclip della mia carriera. È molto particolare: io ci sono, ma non ci sono… Vedrete, è fantastico!

Non farò mai più uno show tutto mio in tv

Raffaella Carrà ci informa che la copertina del disco è sbrilluccicante: c’è lei dentro una stella d’oro. Afferma che per lei quella foto ha un grande valore affettivo perché è stata scattata mentre stava cantando “Rumore” a “Domenica in”. Ha energia, ha forza. Insomma, è legata allo spirito del Natale è un bel connubio.

La conduttrice poi dice che per lei il Natale ha assunto diverse sfumature e significati a seconda della età: quando era piccola per lei il Natale era epoca luminosa e magica, poi crescendo il Natale è diventato fare sorprese e regali agli altri. Lei adora confezionare i pacchetti e vedere lo stupore negli occhi di chi li riceve. Oggi invece il Natale, nell’età della maturità è prendersi cura dei due nipoti da quando il loro padre, l’amato fratello Enzo, non c’è più.

A questo proposito aggiunge:

Sa, lo spettacolo mi ha dato tanto, più di quanto potessi immaginare. Ma mi ha tolto anche spazi per la vita privata. Adesso, dato che vado meno in televisione, recupero”

La rivedremo presto in tv?

Sì, canterò da Carlo Conti allo “Zecchino d’Oro” su Raiuno il 12 dicembre.

Ma vorrei accontentare anche il mio amico Fabio Fazio, che mi invita sempre. E andrei anche da Silvia Toffanin, che è molto garbata.

A tornare con uno show tutto suo ci pensa mai?

“Scherza? Alla sola idea di allenarmi sei ore al giorno per ballare mi viene la scarlattina. Ho già dato.

E, pur volendo, non ci sono più gli show di una volta, né le showgirl. A un certo punto devono scegliere: o cantano o ballano o conducono.

In tv forse solo Michelle Hunziker, a Sanremo, è riuscita anche a ballare un po’. Ma le ragazze oggi, che opportunità hanno? Mancano i programmi.

Io ci ho provato con “Forte forte forte”, ma poi la Rai non ha proseguito. Non ci sono più i soldi e non sono più i tempi di “Milleluci”. Anzi, sa che le dico? Beata Mina, che fa anche lei i suoi dischi ma poi se ne sta casa e non deve andare in giro a promuoverli.

ADV
Articoli correlati