ADV

Quel pomeriggio di un giorno da cani – il film da vedere stasera, 29 maggio –

ADV

Questa sera, Iris ci propone uno dei capolavori del regista Sidney Lumet, “Quel pomeriggio di un giorno da cani”, premiato agli Oscar nella categoria ‘miglior sceneggiatura’ ed ispirato ad una storia realmente accaduta nella New York dei primi anni Settanta.

Il thriller poliziesco, infatti, è basato su una vera rapina tentata il 22 agosto del 1972 in una banca del quartiere di Brooklyn – New York – da due rapinatori, Sonny Wojtowicz (interpretato dall’inarrivabile Al Pacino) e Salvatore Naturile (John Cazale).

Sonny e Sal devono fare i conti fin da subito con un imprevisto: qualche istante prima del loro ingresso in banca, infatti, il portavalori ha ritirato l’incasso, lasciando in cassaforte un misero migliaio di dollari.

Una chiamata della polizia municipale in banca, inoltre, li avvisa che una squadra delle forze armate è schierata fuori dall’edificio e li tiene sotto controllo.

Sentendosi braccato e perdente, Sonny tenta di intimorire Eugene Moretti (Charles Duning) della polizia, responsabile delle trattative, comunicando di aver preso in ostaggio i dipendenti della banca.

Ma la sfortuna dei due rapinatori non è ancora finita: qualche minuto dopo Howard, agente di sicurezza della banca, ha un attacco di asma e necessita di immediate cure: Sonny non può far altro che liberarlo.

Scena memorabile del film è sicuramente quella in cui Sonny, convinto da Moretti ad uscire dalla banca per rendersi conto del numero di poliziotti posizionati in zona, urla improvvisamente “ATTICA!”, conquistando ed istigando la folla assiepatasi attorno all’edificio.

E’ evidente il richiamo alla ‘Rivolta di Attica’ del 1971 nell’omonimo penitenziario statunitense, sollevata dai carcerati per ottenere il riconoscimento di diritti politici e di migliori condizioni di detenzione.

Descrivere l’immensità di questo film è impossibile: l’umanità con la quale Sidney Lumet descrive la drammatica disperazione di due disadattati, inserendo anche delle scene tragicomiche nella storia, non può far altro che consacrare questa pellicola cinematografica come uno dei più grandi successi del cinema americano!

Non perdetevi “Quel pomeriggio di un giorno da cani”, questa sera, ore 21:00, su Iris.

ADV
Articoli correlati