Gli appassionati dei drammi spagnoli troveranno un nuovo prodotto a cui interessarsi. Si chiama Qualcuno deve morire è l’inedita serie limitata creata e diretta da Manolo Caro, la prima girata dal regista in Spagna, e in arrivo su Netflix il 16 ottobre. La storia è ambientata nella Spagna degli anni Cinquanta e ruota intorno alla società conservatrice e tradizionalista del periodo franchista, dove le apparenze e i rapporti familiari giocheranno un ruolo chiave. Qualcuno deve morire, il cui titolo originale è Alquien Tiene Que Morir, è composto da tre episodi e fa parte di un accordo esclusivo che Caro ha firmato con Netflix lo scorso anno, dopo il successo de La casa de las flores.
Qualcuno deve morire: la trama della serie Tv Netflix
La storia ha luogo nel 1954. Un giovane torna in Spagna dopo aver vissuto in Messico per alcuni anni. Durante un incontro con i propri parenti, si presenta insieme a un amico, un ballerino di nome Lazaro, la cui presenza e i suoi modi sfideranno la società conservatrice. Inoltre, a complicare le cose ci sono i suoi genitori ultra tradizionalisti che annunciano di aver organizzato un matrimonio per il loro unico figlio.
La serie affronta argomenti delicati quali l’omofobia, la famiglia e il cambiamento sociale.
Qualcuno deve morire: il cast e i personaggi
Nel cast della serie limitata una folta lista di attori spagnoli e messicani:
- Cecilia Suárez interpreta Mina, la madre di Gabino e la moglie di Gregorio;
- Ernesto Alterio è Gregorio, padre di Gabino e marito di Mina;
- Ester Exposito nei panni di Cayetana, la fidanzata di Gabino;
- Alejandro Speitzer è Gabino, il protagonista della storia, ovvero un giovane spagnolo che arriva dal Messico dove ha vissuto per diversi anni;
- Carlos Cuevas nei panni di Alonso, un fedele amico di Gabino e fratello di Cayetana;
- Isaac Hernández interpreta Lázaro, un ballerino messicano che accompagna Gabino in Spagna;
- Mariola Fuentes e la governante e la custode di molti segreti in famiglia;
- Carmen Maura nel ruolo di Amparo, la madre di Gregorio.