Prey è un film americano del 2022 interessante principalmente perché mescola gli elementi tipici dell’horror con il fantasy e il risultato è decisamente niente male. Quinto capitolo della saga di Predator, la pellicola si snoda lungo una trama piuttosto articolata, bene orchestrata e capace di avvincere lo spettatore sino alla fine. Va in onda in prima tv su Rai Due Giovedì 16 Maggio a partire dalle 21.20: di seguito tutte le curiosità da conoscere.
Prey: la trama in breve e il cast
Ci troviamo nelle Grandi Pianure, nel 1791. Naru è una giovane ed abile guerriera e guaritrice Comanche, a cui capita di assistere ad una stranezza che non sa spiegarsi. In cielo compare un oggetto insolito, ma lei non sa che si tratta di una navicella spaziale dei Predator, creature aliene mostruose. La ragazza affronta con coraggio una di loro.
Per quanto riguarda il cast, segnaliamo Amber Midthunder, Dakota Beavers, Stefany Mathias, Dane DiLiegro, Stormee Kipp, Michelle Thrush e Julian Black Antelope.
Le curiosità da conoscere sul film
Prey, quinto film del franchise Predator, è stato diretto da Dan Trachtenberg nel 2022. Queste sono le curiosità da conoscere:
- la sceneggiatura è di Patrick Aison
- la pellicola rappresenta la origin story di Predator (1987). Racconta infatti, cosa accade in una riserva indiana circa tre secoli prima dei fatti narrati nel primo film
- Prey si avvale del lavoro di una produttrice nativa Comanche e di un cast quasi del tutto composto da attori nativi e della Prima Nazione
- Il film ha ottenuto 2 nomination a Critics Choice Award, 1 nomination a Producers Guild e 2 nomination a Critics Choi
- Prey è stato distribuito con dialoghi doppiati nella lingua Comanche. Esistono anche una versione in inglese ed una con sottotitoli Comanche
- Il co-produttore John Davis è un grande estimatore dell’originale Predator (1987). A riguardo ha detto che è: “un film meraviglioso e interessante e so cosa ha funzionato al riguardo”. Inoltre, sul ben più recente Prey, ha aggiunto “Penso che questo sia un degno complemento del primo. Sarà altrettanto buono”
- il regista Dan Trachtenberg ha definito quella narrata in Prey una storia sul genere di “Davide e Golia”.