Riccardo Iacona e tutta la squadra di PresaDiretta tornano in prima serata su Rai3 con una nuova imperdibile puntata. Scopriamo insieme tutti i temi e le inchieste al centro dell’appuntamento di stasera, lunedì 18 settembre 2023, su Rai3.
PresaDiretta 2023, le anticipazioni di lunedì 18 settembre
Lunedì 18 settembre 2023 dalle ore 21.20 su Rai 3 appuntamento con la terza puntata di Presa Diretta, il viaggio-inchiesta di Riccardo Iacona e di tutta la sua squadra attraverso i nervi scoperti del paese. Non solo, ogni settimana, la squadra del programma si occupa di affrontare e raccontare anche temi e questioni al centro del dibattito pubblico e in alcuni casi trascurati dall’agenda della politica. “Senza Persone” è il titolo del terzo appuntamento del programma di informazione ed attualità di Rai3.
La crisi demografica e la mancanza di forza lavoro sono al centro della puntata di stasera. E’ il racconto collettivo di un’Italia che invecchia e resta senza lavoratori in ogni settore. Il mondo delle imprese necessità e richiede più quote di stranieri. Il Governo ha ampliato il Decreto Flussi a quasi 500mila ingressi con regolare visto di lavoro nei prossimi 3 anni. Il fenomeno dei flussi migratori ha messo in ginocchio non solo il nostro paese, ma tutta l’Europa. Basti pensare che paesi come l’Inghilterra e la Germania hanno deciso di fermare gli arrivi dei migranti.
La Gran Bretagna si è ritrovata senza lavoratori in moltissimi settori: edilizia, agricoltura, assistenza alla persona. Questo, nonostante lo scorso anno siano arrivati nel Paese più di 1 milione di immigrati regolari.
📌#PresaDiretta – “Senza persone”, lunedì alle 21.20 @RaiTre pic.twitter.com/uXGao9q6cS
— Presa Diretta (@Presa_Diretta) September 15, 2023
Presa Diretta, i temi di lunedì 18 settembre 2023
Durante la puntata “Senza persone” di PresaDiretta di lunedì 18 settembre 2023 si affronterà anche il tema del Click Day, il meccanismo per far arrivare lavoratori stranieri in Italia. Le telecamere del programma si sono recate nelle imprese del Veneto per cercare di capire se la forza lavoro c’è o manca davvero. Spazio poi alla storia incredibile di centinaia di ragazzi stranieri formati con finanziamenti pubblici per venire a lavorare in Italia. Quanti di loro riescono davvero ad arrivare?
In Gran Bretagna con l’entrata in vigore della Brexit e le politiche contro l’immigrazione clandestina, molti settori lamentano mancanza di personale e lavoratori nonostante nel 2022 siano arrivati 1 milione e 200mila immigrati regolari. Anche la Germania nel 2005 ha accolto la cifra di 1 milione di persone in poche settimane. A distanza di anni con una politica completamente diversa da quella italiana ha bisogno di lavoratori stranieri.
L’inchiesta “Senza Persone” è un racconto di Riccardo Iacona, con Chiara Avesani, Marcello Brecciaroli, Cecilia Carpio, Raffaele Marco Della Monica, Luigi Mastropaolo, Elena Stramentinoli, Cesarina Trillini, Eugenio Catalani, Matteo Delbò e Alessandro Marcelli.