PresaDiretta 2024, inchieste ed anticipazioni della puntata di lunedì 26 febbraio

Presa Diretta 2020 su Rai3

Tutto pronto per una nuova puntata di PresaDiretta, il programma presentato da Riccardo Iacona il lunedì in prima serata su Rai 3. Scopriamo le anticipazioni e le inchieste al centro della puntata di stasera, lunedì 26 febbraio 2024.

PresaDiretta 2024, reportage “Terra occupata”

Lunedì 26 febbraio 2024 dalle ore 21.20 torna l’appuntamenti con il giornalismo di approfondimento di PresaDiretta. Il viaggio-inchiesta di Riccardo Iacona e tutta la sua squadra torna ad occuparsi di temi centrali e i nervi scoperti della società. Al centro della puntata un reportage che racconta le guerre. Dal Medio Oriente all’Ucraina, l’inchiesta dal titolo “Terra occupata” realizzata da Riccardo Iacona, con il coordinamento giornalistico di Maria Cristina De Ritis e Raffaella Pusceddu.

Decine di migliaia di morti e feriti, città e villaggi distrutti, combattimenti in corso e mesi di negoziati senza successo. Sono trascorsi due anni dall’intervento russo in Ucraina e quattro mesi dalla strage compiuta da Hamas in Israele e dall’inizio dell’operazione dell’esercito di Tel Aviv a Gaza. Le telecamere di Presa Diretta attraversano i territori devastati dalle tante, troppe guerre in corso. In Israele sono tantissimi i pacifisti e i familiari degli ostaggi che chiedono di fermare l’intervento militare a Gaza, in Cisgiordania dove si assiste all’avanzata dei coloni ebrei nelle zone dove vivono i palestinesi.

PresaDiretta, le guerre nel mondo

Tra la guerra in Ucraina e il conflitto Israele-Hamas, le ragioni della pace che hanno permesso gli accordi di Oslo nel 1993 sembrano quasi sparite. Nel mondo la pace sembra essere passata in secondo piano con un clima di odio e terrore che dilania nel mondo. Anche a Beirut si vive la possibilità di un conflitto in estensione verso il Libano, un paese già divorato da una crisi economica senza precedenti.

In Ucraina, Riccardo Iacona ha incontrato mamme e delle mogli dei soldati scomparsi nel nulla durante la guerra, ma anche i familiari dei ragazzi che da mesi combattono al fronte senza avere la possibilità di tornare a casa.

“Terra Occupata” è un racconto di Riccardo Iacona, con Chiara Avesani, Marcello Brecciaroli, Daniela Cipolloni, Cecilia Carpio, Matteo Del Bò, Alessandro Marcelli, Luigi Mastropaolo, Roberta Pallotta, Massimiliano Torchia.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here