ADV

PresaDiretta 2023, stasera su Rai3: temi ed anticipazioni di lunedì 30 ottobre

Presa Diretta 2020 su Rai3Presa Diretta 2020 su Rai3
ADV

Tutto pronto per una nuova puntata di PresaDiretta, il programma di inchieste presentato da Riccardo Iacona in prima serata su Rai3. Scopriamo le anticipazioni dell’appuntamento di stasera, lunedì 30 ottobre 2023.

PresaDiretta, stasera su Rai3: le anticipazioni di lunedì 30 ottobre 2023

Lunedì 30 ottobre 2023 dalle ore 21.20 appuntamento con l’ultima puntata della stagione di “PresaDiretta“, il viaggio-inchiesta di Riccardo Iacona e di tutta la sua squadra attraverso i nervi scoperti del paese. Nella puntata di stasera alla scoperta della “Intelligenza Artificiale”. In particolare si parte dal naufragio di Cutro. L’Intelligenza Artificiale promette di cambiare in meglio la nostra vita. E’ una vera e propria rivoluzione, una rottura tra il passato e il presente, ma quali sono i rischi? L’AI è una tecnologia che ha permesso alla scienza di progredire in modo davvero unico. Basti pensare alla biologia: dal dopoguerra a due anni fa erano state scoperte 200mila strutture di proteine, oggi grazie all’AI siamo arrivati a 200 milioni.

Lo sviluppo dell’IA ha richiesto però investimenti importantissimi e un lavoro lungo e certosino. Si parla di investimenti economici davvero enormi; basti pensare che nel 2021 l’Unione Europea ha investito nel settore 1 miliardo di euro, lo stesso anno il settore privato ha investito più di 340 miliardi di dollari.

Presa Diretta, al centro della puntata l’Intelligenza Artificiale

L’ultima puntata della stagione 2023 di Presa Diretta è interamente dedicata all’Intelligenza Artificiale. Quali sono i rischi di questa nuova disciplina che studia se e in che modo si possano realizzare sistemi informatici intelligenti in grado di simulare la capacità e il comportamento del pensiero umano? Le opportunità offerte dall’IA sono molteplici e riguardano ogni settore: dalla scienza fino al cambiamento climatico e alla malattie.

L’inchiesta di PresaDiretta affronta questo tema moderno partendo dalla tragedia del 26 febbraio 2023 che è costata la vita a più di 100 migranti nel mare della Calabria.  Cosa non ha funzionato nella macchina dei soccorsi?

L’inchiesta “Intelligenza Artificiale” è un racconto di Riccardo Iacona, con Lisa Iotti, Giuseppe Laganà, Irene Sicurella, Eugenio Catalani, Fabio Colazzo, Alessandro Marcelli, Massimiliano Torchia.

ADV
Articoli correlati
whatsapp
line