ADV

Pompei: cosa c’è di vero nel film di Paul W.S. Anderson?

ADV

Possiamo considerare Pompei, film del 2014 diretto da Paul W.S. Anderson, un mix di action movie, avventura e dramma, a metà strada fra il genere peplum e il disaster. Una pellicola tutto sommato riuscita e godibile, ma non esente da qualche errore storico e dalla trama piuttosto esasperata, a tratti decisamente poco credibile. Il punto di forza? Sicuramente gli effetti speciali realizzati al computer, davvero spettacolari. Pompei va in onda Domenica 10 Settembre su Rai Due alle 21.00: noi vi diciamo quanto c’è di storico nella pellicola.

Pompei: la trama in breve e il cast

Questa, in breve, la trama di Pompei.

79 d.C. Milo, un giovane ed affascinante gladiatore della Britannia, si innamora perdutamente di Cassia, figlia di un ricco mercante. Quando il Vesuvio erutta spargendo cenere e lapilli tutt’intorno, l’uomo fa di tutto per salvare la donna che ama.

Il cast annovera nomi e volti molto noti della cinematografia internazionale. Nel ruolo del protagonista Milo troviamo Kit Harington, stella della serie fantasy Il trono di spade; lo affiancano Emily Browning, Jessica Lucas, Carrie-Anne Moss, Kiefer Sutherland, Jared Harris, Adewale Akinnuoye-Agbaje, Sasha Roiz, Currie Graham, Ben Lewis e Joe Pingue.

Il film racconta una storia vera?

Rispondiamo subito alla domanda: no, Pompei non racconta una storia vera, ma lo sfondo storico è reale.

Come è noto, nel 79 d.C. l’eruzione del Vesuvio distrusse completamente le città di Pompei ed Ercolano, evento chiaramente riportato, seppur con qualche effetto speciale di troppo, nella pellicola. La storia di Milo, lo schiavo che diventa un acclamato gladiatore, è frutto di fantasia.

Qualche curiosità sul film

Concludiamo l’articolo svelando qualche curiosità su Pompei:

  • il fisico scolpito di Kit Harington è sotto gli occhi di tutti. Gli addominali dell’attore in particolare, appaiono così perfetti che si pensò fossero stati ritoccati al pc. Il regista intervenne sull’argomento e smentì categoricamente: la “tartaruga” dell’ex eroe de Il Trono di Spade è proprio così!
  • un corpo del genere, per quanto la natura possa essere stata essere generosa, è sempre il frutto di un certo sacrificio. Per prepararsi al film adeguatamente, Harington si allenava in palestra tre volte al giorno per sei giorni alla settimana. Ad un certo punto il suo personal trainer lo fece smettere, perché stava esagerando!
  • la pellicola ha debuttato nelle sale italiane il 20 Febbraio 2014
  • le riprese si sono svolte in Canada, a Toronto
  • tra i motivi che hanno spinto Paul W.S. Anderson a girare Pompei, ci sono gli scritti di Plinio il Giovane che raccontano della catastrofica eruzione del 79 d.C. Il regista ha dichiarato di essersene innamorato.
ADV
Articoli correlati