A dieci anni dalla scomparsa, Rai2 celebra il grandissimo Pino Daniele con un documentario dal titolo “Pino Daniele – Il Tempo Resterà“. Un’occasione davvero speciale per ricordare uno dei pilastri senza tempo della musica italiana e napoletana nel mondo.
Pino Daniele a 10 anni dalla morte, l’omaggio di Rai2
Stasera, sabato 4 gennaio alle 21.20, va in onda “Pino Daniele – Il Tempo Resterà“, il documentario a dieci anni dalla prematura morte trasmesso in prime time su Rai2. Un omaggio sentito e dovuto ad uno degli artisti più grandi della storia della musica italiana. Nel documentario-film, diretto da Giorgio Verdelli, spazio ad alcune delle interpretazioni più celebri del bluesman e il racconto del suo percorso artistico dagli anni ’70 agli ultimi live.
Un ritratto speciale che mette in luce il rapporto intimo e profondo con la città di Napoli e la capacità di essere anche un artista apprezzato a livello internazionale. Filo conduttore di tutto il docu-film sono le canzoni e le frasi di Pino che rivivono con la voce narrante di Alessandro Daniele, il figlio dell’artista. Non solo tra le voci che narrano la vita del grande Pino c’è anche quella di Claudio Amendola.
Pino Daniele Il Tempo Resterà, cast e ospiti del docufilm
Naturalmente durante il documentario “Pino Daniele – Il Tempo Resterà” spazio anche al ricordo e alle testimonianza di amici, colleghi e personaggi del mondo della musica e dello spettacolo che hanno avuto l’onore di lavorare con lui. Da Tony Esposito a Tullio De Piscopo, da Giorgia con cui ha duettato sulle note di “Vento di Passione” a Fiorella Mannoia. E ancora: Lina Sastri, Enzo Decaro, Maurizio De Giovanni, Vasco Rossi, Sandro Ruotolo, Giuliano Sangiorgi, Alessandro Siani, Massimo Troisi e tanti altri
“Pino Daniele – Il Tempo Resterà” è un vero e proprio viaggio che attraversa i luoghi di Napoli per raccontare l’idea di Pino Daniele di musica in movimento perenne, come la società di quegli anni che lui ha interpretato con un linguaggio inimitabile e aperto a tutti.