Piccoli Problemi di Cuore torna in tv – ecco quando e dove vedremo il cartone anni ’90 che narra la storia d’amore tra Miki e Yuri. Le anime giapponesi hanno sempre raccontato bellissime storie d’amore e sono state, a volte antesignane delle tendenze attuali.
Le anime giapponesi, antesignane delle tendenze attuali
Se pensiamo ad esempio a Lady Oscar, la paladina di Francia che veste abiti maschili nascondendo un bellissimo corpo di donna, il tema dell’omosessualità è raccontato in modo delicato e naturale.
Lo stesso dicasi per la storia di Miki e Yuri, protagonisti di Piccoli Problemi di Cuore dove il racconto dei due ragazzi si incastra, su uno un po’ più ampio, con il divorzio prima e la famiglia allargata poi, con tutto ciò che ne consegue…
Piccoli Problemi di Cuore: ecco quando e dove in tv
Per chi è cresciuto in quegli anni l’entusiasmo di ritornare a vedere quei cartoni che rappresentano un pezzo della nostra infanzia è un’emozione bellissima. E quindi, dal 15 gennaio 2019 alle ore 8.00 su Italia 1 torna uno dei cartoni cult degli anni Novanta!
Ma dal 15 gennaio, c’è “Piccoli problemi di cuore” in programmazione in tv.
La mia infanziaaa 🥰— Irene (@lavitamiglior3) January 5, 2019
Il titolo originale del cartone è Marmalade Boy e il nome lo si deve alla descrizione che la protagonista femminile, Miki dà del protagonista maschile Yuri.
Sai Yūri, tu assomigli alla marmellata d’arancia. Dentro sei amaro… ma nessuno ci fa caso perché viene ingannato dalla tua apparenza dolce. Ti chiamerò Marmalade Boy! Ti sta a pennello, non credi?
Piccoli problemi di cuore su Italia1. Ed ecco che si ritorna ai pomeriggi passati a guardare i cartoni dopo aver finito i compiti
— Mar🌙 (@_mulaann_) January 5, 2019
La trama di Piccoli Problemi di Cuore
Miki è una ragazza che frequenta il secondo anno di scuola superiore, vivendo una vita normale. All’improvviso la sua serenità viene sconvolta dal divorzio dei suoi genitori e nell’apprendere che i due si sono rifatti una vita con altri partner.
Infatti, Miki dovrà accettare di convivere con dei nuovi “genitori” che a loro volta hanno un figlio delle sua stessa età: Yuri.
Inizialmente Miki non approva questa situazione, soprattutto per via di Yūri che la prende continuamente in giro, ma a poco a poco i due diventano amici e finiscono con l’innamorarsi. Come in ogni storia che si rispetti, ovviamente le cose tra loro si complicano fino a trovare il sereno…
L’anime le la censura italiana
Gli episodi proposti in Italia saranno in un numero inferiore rispetto all’originale, dal momento che ne sono stati censurati circa 152 minuti, perché considerati non adatti ai bambini. In totale quindi vedremo 63 episodi, contro i 76 originali.
La serie uscì nel 1992, ma in Italia, è stata trasmessa in prima visione su Canale 5 con un’edizione completamente reinventata che differisce parecchio da quella originale, a partire dal 27 gennaio 1997, all’interno del contenitore Bim Bum Bam.
La serie, con uno share del 20%, riscosse un enorme successo, appassionando grazie alle sue tematiche (come ad esempio anche quella del divorzio) grandi e piccini. Successivamente, il 31 marzo 1997, l’anime trasloca su Italia 1 a seguito di un cambiamento generale dei palinsesti Mediaset.