Petrolio torna su Rai2, ecco le anticipazioni di venerdì 6 dicembre 2019

Petrolio su Rai1

Duilio Giammaria torna in prima serata con la nuova edizione di “Petrolio“, il programma di approfondimento di Rai2. Ecco le anticipazioni e le inchiesta della puntata in onda venerdì 6 dicembre 2019.

Petrolio torna su Rai2: le anticipazioni della prima puntata

Venerdì 6 dicembre 2019 alle ore 21.20 su Rai2 torna l’appuntamento con “Petrolio“, il programma di approfondimento condotto da Duilio Giammaria. Come sempre l’obiettivo del programma è quello di cercare, analizzare e valorizzare quelle che sono le ricchezze del nostro Paese.

La prima inchiesta si chiama “Il mondo (segreto) di Amazon“; un approfondimento dedicato ad uno dei colossi online, che ha tagliato le gambe a tantissime catene di negozi. Lo scorso weekend, per intenderci durante il Black Friday, gli italiani hanno speso la cifra record di 2 miliardi di euro. Il consumismo impera e in questa era digitale 25 anni fa Jeff Bezos lanciava sul mercato Amazon ad oggi diventato lo store online più famoso al mondo. Con un semplice click puoi comprare tutto quello che desideri e riceverlo ovunque.

Non solo, con un altro semplice click puoi rendere il prodotto senza tanti problemi! Per raccontare cosa è davvero Amazon, Duilio Giammaria si è recato a Seattle, il cuore pulsante del negozio online. Le telecamere del programma sono entrate non solo nel quartier generale, ma anche nel magazzino logistico di Seattle dove uomini e robot lavorano a stretto contatto. Ma cosa si nasconde Amazon? Tante sono le ombre su questo colosso: che fine fanno i nostri dati, le condizioni di lavoro dei dipendenti, l’incognita delle tasse fino all’impatto ambientale.

Petrolio, ospiti di venerdì 6 dicembre 2019

A discuterne in studio tanti ospiti: a cominciare Tommaso Valletti, economista e docente presso l’Imperial College di Londra, la consulente per le Nazioni Unite sull’innovazione digitale Francesca Bria, l’imprenditore Alberto Forchielli, il professore universitario Stefano Mannoni.

E ancora: il giornalista economico Stefano Feltri, il sociologo Domenico De Masi, Sandro Ferri fondatore di E/O e infine Jasmine Cristallo, attivista del movimento delle Sardine.

Petrolio 2019 2020: le novità di questa edizione

La nuova edizione di Petrolio presenta due novità importanti. La prima è “Black Mirror“: si tratta di un’intervista speciale realizzata per la prima volta con un black mirror, ossia uno specchio che consente di proiettare in trasparenza foto, infografiche e tutta una serie di elementi narrativi durante il faccia a faccia che il conduttore terrà con il protagonista della settimana.

La seconda novità sono “gli haters“, ossia una coppia formata da due spettatori adulti che per l’occasione avranno il volto coperto da un pupazzo, chiamati a commentare gli argomenti e i temi della puntata. Essi sono il simbolo di un’Italia oramai cinica, disillusa e pronta a riversare sugli altri le proprie responsabilità.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here