Al via la nuova edizione di “Per un pugno di libri”, il programma di Rai 3 condotto da Geppi Cucciari: ecco data di messa in onda ed anticipazioni
Torna su Rai3 “Per un pugno di libri“, il programma cult di Rai3 in cui varie scuole si confrontano su un classico della letteratura. Scopriamo le anticipazioni della nuova stagione in partenza da sabato 19 gennaio 2019 su Ratre.
Per un pugno di libri 2019: quando in tv
Tutto pronto per la diciottesima edizione di “Per un pugno di libri“, il programma che ogni settimana ospite due classi scolastiche pronte a confrontarsi su un classico della letteratura italiana e internazionale. Come sempre al timone del programma ritroviamo Geppi Cucciari, oramai presenza fissa da ben sei edizioni.
Complice il suo carisma e carattere, Geppi si conferma la conduttrice ideale capace di stimolare non solo gli studenti dell’ultimo anno delle scuole secondarie, ma anche la competizione tra le squadra. Accanto a Geppi troveremo anche Piero Dorfles, memoria storica del programma.
Il professore, come viene chiamato, è un elemento imprescindibile all’interno del programma. Spetta a lui il compito di portare alto il nome della Letteratura e difenderla quando viene considerata “libro da consumo”. Non solo, il suo dialogo con gli studenti è sempre ricco di nuovi spunti di interesse.
Anticipazioni prima puntata: sabato 19 gennaio
Durante la prima puntata di sabato 19 gennaio 2019, in studio ci saranno il Liceo Scientifico “N. Copernico” di Verona e il Liceo Scientifico “V. De Capraris” di Atripalda (Avellino). Le due squadre dovranno confrontarsi sul libro “Fahrenheit 451” di Ray Bradbury. Pubblicato nel 1953, Fahrenheit 451 rappresenta ancora oggi una riflessione attenta sul ruolo della lettura e dei mass-media e sulla libertà dell’individuo nella società contemporanea.
Ricordiamo che a giocare durante il programma non saranno solo gli alunni delle due classi, ma anche il pubblico da casa, che potrò interagire partecipando telefonicamente al programma. In palio per i telespettatori alcuni libri qualora dovessero indovinare il titolo di una nota opera letteraria.
L’appuntamento con Per un pugno di libri 2019 è da sabato 19 gennaio su Rai 3.