Al via su Rai1 “Per Elisa – Il caso Claps“, la serie tv dedicata all’omicidio di Elisa Claps. E’ la storia di una ragazza di sedici anni scomparsa a Potenza il 12 settembre del 1993. Il cadavere fu poi ritrovato diciassette anni dopo, il 17 marzo del 2010, nel sottotetto della chiesa della Santissima Trinità di Potenza. Un caso di cronaca nera di cui si è parlato a lungo e su cui tornano a riaccendersi i riflettori con la serie tv in arrivo su Rai1.
Per Elisa – Il caso Claps, la serie tv su Rai1: quando inizia e puntate
Da martedì 23 ottobre 2023 in prima serata su Rai1 la prima puntata di PER ELISA – Il caso Claps, la miniserie televisiva scritta da Terry Cafolla, Valerio D’Annunzio e Andrea Valagussa con la consulenza della Famiglia Claps. La storia, liberamente ispirata al libro Blood on the altar di Tobias Jones, si presenta come un tributo alla storia della giovane diciassettenne uccisa a Potenza. Una storia rimasta per anni avvolta nel mistero fino alla drammatica scoperta del corpo senza vita della vittima nel sottotetto della chiesa della Santissima Trinità di Potenza.
Sei le puntante della serie tv prodotta da Fastfilm Srl e Cosmopolitan Pictures Limited, in collaborazione con Rai Fiction per la regia di Marco Pontecorvo, che ricostruisce la scomparsa della giovane Elisa.
Per Elisa – Il caso Claps, la trama
Elisa Claps esce di casa per andare a messa la domenica mattina del 12 settembre 1993 a Potenza. Quel giorno Elisa non farà più ritorno a casa. La giovane sedicenne sparisce nel nulla. Diciassette anni dopo, il 17 marzo del 2010, il suo corpo senza vita viene ritrovato nel sottotetto della chiesa dove era stata vista viva l’ultima volta. La giovane Elisa, infatti, il giorno della scomparsa doveva incontrare Danilo Restivo. Danilo è un uomo più grande di lei, collegato anche all’omicidio di Heather Barnett, la donna ritrovata senza vita nella sua casa inglese. Anni e anni di indagini e ricerche per collegare i due casi e scoprire il colpevole. Una ricerca resa possibile grazie all’impegno della famiglia Claps e di Gildo, il fratello maggiore di Elisa, che non si è mai dato pace.
“Per Elisa – Il caso Claps” è la storia dell’ininterrotta battaglia di Gildo Claps e della sua famiglia per fare luce sulla scomparsa di Elisa.
Per Elisa – Il caso Claps, il cast
Ma passiamo al cast della serie tv. Ad interpretare Gildo Claps, il fratello di Elisa è Gianmarco Saurino, attore conosciuto per le fiction “DOC – nelle tue mani” e “Che Dio ci aiuti”. Luciano Claps ha il volto di Giacomo Giorgio, il “Ciro Ricci” di Mare Fuori, mentre i genitori di Elisa Claps sono interpretati da Anna Ferruzzo e Vincenzo Ferrera.
Ad interpretare la vittima Elisa Claps è la giovane attrice Ludovica Ciaschetti. Rosa Diletta Rossi, la famosissima “Maria Corleone”, presa il volto ad Irene la moglie di Gildo. Nel cast anche:
- Giulio Della Monica nel ruolo di Danilo Restivo
- Francesco Acquaroli nei panni di Maurizio
- Bianca Nappi nel ruolo della PM Felicia Genovese
- Antonio Petrocelli è Don Mimì, il parroco della Chiesa della Santissima Trinità
- Carlo De Ruggieri interpreta Don Marcello.
L’appuntamento con Per Elisa – Il caso Claps è dal 24 ottobre al 7 novembre 2023 in prima serata su Rai1.