ADV

“Passaporto per la libertà”, miniserie brasiliana ambientata negli Anni ’30: trama, cast e quando in tv

ADV

In arrivo su canale 5 la mini serie brasiliana “Passaporto per la libertà”, ambientata negli anni ’30 ispirata alla vera vicenda della diplomatica Aracy de Carvalho, vissuta dal 1908 al 2011. Conosciuta come l’Angelo di Amburgo per le sue gesta coraggiose durante l’Olocausto, nel 1982 ha ricevuto l’onorificenza di Giusta tra le Nazioni, assegnata a coloro che hanno agito in modo eroico a difesa degli ebrei durante il nazismo. Scopriamo qualche dettaglio in più sulla serie tv: trama, cast, location e quando in tv.

“Passaporto per la Libertà” miniserie per canale 5: trama, cast e quando in tv

Aracy de Carvalho a cui presta il volto l’attrice Sophie Charlotte è la protagonista della miniserie brasiliana ambientata negli anni ’30 che aiutò tanti ebrei a lasciare la Germania nazista. Con lei, lo scrittore João Guimarães Rosa, al tempo viceconsole interpretato dall’attore Rodrigo Lombardi.

La miniserie prende il via da giovedì 24 novembre in prima serata su canale 5, e andrà ad occupare lo slot del Grande Fratello Vip, che come saprete a causa dei Mondiali ha solo una puntata settimanale al lunedì sera e non più anche al giovedì. La miniserie “Passaporto per la Libertà” è suddivisa in quattro serate di cui vi forniamo le anticipazioni della prima puntata.

La trama di “Passaporto per la libertà”: di cosa parla la miniserie tv?

Il racconto ha inizio nel 1935, con lo scenario d’Europa durante la Seconda Guerra Mondiale. In quell’anno la Aracy, a cui presta il volto Sophie Charlotte, lascia San Paolo per trasferirsi in Germania dove trova impiego nella sezione passaporti del Consolato brasiliano di Amburgo. Il primo giorno di lavoro incontra João Guimarães Rosa interpretato da Rodrigo Lombardi, allora vice console e diventato poi uno tra i più grandi scrittori brasiliani del secolo.

Insieme aiutano gli ebrei perseguitati procurando loro i visti brasiliani in modo che possano lasciare il Paese. Tra i due scoppia la passione: lui si innamora immediatamente di Aracy che scoperto cosa nasconde, inizia ad aiutarla. Il pericolo, però, è dietro l’angolo: Thomas Zumkle a cui presta il volto Peter Ketnath, un capitano delle SS, è attratto dalla donna ma nutre molti sospetti su di lei.

Il Cast della miniserie tv “Passaporto per la libertà”

Oltre ai protagonisti Sophie Charlotte e Rodrigo Lombardi, gli altri attori della miniserie sono:

  • Tarcísio Filho,
  • Stefan Weinert,
  • Aryè Campos,
  • Tomas Sinclair,
  • Peter Ketnath,
  • Gabriela Petry
  • João Côrtes.

“Passaporto per la libertà”: le location, dove è stata girata?

La miniserie è stata girata tra l’Argentina e il Brasile e proprio Buenos Aires è stata trasformata nell’Amburgo degli Anni 30. Il set si è poi spostato a Rio de Janeiro all’Estúdios Globo dove sono stati ricreati i bombardamenti e gli attacchi antisemiti, come la famosa Notte dei cristalli del 1938, quando i nazisti scatenarono una serie di atti di vandalismo, incendi e violenze ai danni degli ebrei.

La protagonista, Sophie Charlotte raggiunta da Sorrisi fa sapere

«Sono orgogliosa di aver avuto la possibilità di interpretare Aracy. Ha rischiato la vita per aiutare altre persone, superando le sue paure, pur di lottare per quello che credeva giusto. La sua figura mi ha colpito e insegnato molto. Anche se è stato un viaggio faticoso, è bello che il pubblico possa conoscere questa vicenda. Un esempio concreto di come le donne con il loro potere abbiano trasformato il mondo anche se la Storia non le ha ricordate, finora, come meritano».

Anticipazioni Prima Puntata di Passaporto per la libertà in prima serata su canale 5

1938, João Guimarães Rosa (Rodrigo Lombardi) è nominato vice console del Brasile ad Amburgo, in Germania. Al Consolato incontra Aracy (Sophie Charlotte) che lavora all’Ufficio Passaporti. Divorziata e madre, la donna aiuta gli ebrei a ottenere i visti per fuggire dalla Germania.

Eccovi il promo tv Mediaset su “Passaporto per la libertà”

ADV
Articoli correlati