ADV

“Parsifal – L’uomo delle stelle”: arriva l’opera-prog con le musiche di Roby Facchinetti e le liriche di Stefano D’Orazio e Valerio Negrini

ParsifalParsifal
ADV

Esce il prossimo venerdì 28 marzo 2025 ‘PARSIFAL – L’UOMO DELLE STELLE’, l’opera-prog che racconta le gesta del mitologico cavaliere attraverso le musiche di Roby Facchinetti e le liriche di Stefano D’Orazio e Valerio Negrini. Quarantaquattro brani divisi in due atti, dove l’eroe appare come un uomo che è chiamato ad affrontare le difficoltà della vita, e non come mito irraggiungibile.

“Parsifal – L’uomo delle stelle”: l’opera-prog di Facchinetti, D’Orazio e Negrini

Quello di trasformare in un’opera autentica il racconto dell’eroe Parsifal, è da sempre stato un sogno condiviso da Facchinetti e Negrini. Il celebre eroe, come molti ricorderanno, nel 1973 è stato già protagonista dell’omonima suite musicale e album di maggior successo dei Pooh. L’intuizione all’epoca fu proprio di Valerio Negrini, che da sempre appassionato del personaggio, basandosi sulle scritture musicali di Facchinetti, scelse di raccontare la storia di Parsifal.

L’ambizioso progetto di Roby Facchinetti e Valerio Negrini, ha iniziato a prendere forma nel 2017 con la collaborazione di Stefano D’Orazio. In tutto, per realizzare l’opera ci sono voluti ben cinque anni di lavoro. Quello raccontato in questa opera è un Parsifal diverso da come siamo abituati a conoscerlo. Stefano D’Orazio infatti, voleva renderlo più vicino all’essere umano che al mito, un modo questo per far sì che l’ascoltatore potesse identificarsi nella storia.

Protagonisti e ruoli

In questa opera che racconta la storia e le gesta dell’eroe mitologico Parsifal, Roby Facchinetti, che interpreta con la sua voce appunto, proprio il personaggio di Parsifal, è accompagnato nel narrare le avventure dell’eroe, da altri grandi artisti della musica italiana ed internazionale. I personaggi della storia sono: LADY KARA (Giada Maragno) la madre di Parsifal; il RE (Petter Bjällö); MARIA (Federica Alcione) la donna amata da Parsifal; SIR HORN (Fabrizio Voghera) scudiero del Re; PADRE DI PARSIFAL (Christian Iansante) e le due muse interpretate da Daniela Pobega e Federica Basso.

Parsifal – L’uomo delle stelle: cast tecnico

Nel cast tecnico che ha lavorato alla realizzazione dell’opera, ci sitano inoltre: Danilo Ballo, che ha curato gli arrangiamenti dell’intera Opera musicale e il Maestro Diego Basso che ha curato la direzione della Budapest Art Orchestra e dell’Orchestra Ritmico Sinfonica Italiana.

ADV
Articoli correlati
whatsapp
line