Palinsesti Rai 2022-2023: è stato presentato il palinsesto del daytime della prima rete di Stato che segna il ritorno di Mara Venier, Marco Liorni e Flavio Insinna. Ecco tutto quello che vedremo in tv da settembre.
Palinsesti Rai 2022-2023 day-time: tutto quello che vedremo su Rai1
Per il day time 2022-2023 Rai1 ha deciso di puntare su una programmazione variegata e diversificata senza stravolgere più di tanto i palinsesti. Durante la presentazione è stato sottolineato come l’obiettivo della Rai è quello di “superare i compartimenti stagni, armonizzare l’offerta delle reti: essere contemporanei, più aderenti a tutte le sfumature del Paese, alle richieste dei cittadini. Illuminare le giornate degli italiani“.
La luce del giorno. Così i vertici Rai hanno deciso di definire i programmi chiamati a fare compagnia ai telespettatori nella fascia pomeridiana con l’obiettivo di intrattenere, informare, educare, lasciare in chi ci sceglie qual- cosa di piacevole, di utile, di interessante. Per la Rai, infatti, “Day Time è raccontare la vita, il Paese, le storie, le famiglie e i single, la scuola e il lavoro, l’ambiente. Il territorio. Le sfide del tuo condominio e del piane- ta. Accendere i fari su protagonisti e persone comuni, emozioni e memoria, gioie e dolore“. Nel daytime di Rai1 sono tante le conferme: a cominciare dalla presenza di Marco Liorni al timone di “Reazione a catena” e “Italia Si“, la regina Mara Venier con la sua “Domenica In“, ma anche Alberto Matano campione d’ascolti con “La vita in diretta“.
E ancora in palinsesto ritroviamo: “Storie Italiane” di Eleonora Daniela, “Da noi a ruota libera” di Francesca Fialdini, “Oggi è un altro giorno” di Serena Bortone e “E’ sempre mezzogiorno” di Antonella Clerici. Tra le novità segnaliamo: “Il provinciale” con Federico Quaranta e lo speciale “Nostra madre terra” di Angelo Mellone.
I programmi del daytime di Rai1 dell’autunno – inverno 2022/2023
Ecco la lista dei programmi che vedremo nel day time di Rai1:
- Reazione a catena con Marco Liorni fino al 30 ottobre;
- L’Eredità con Flavio Insinna dal 31 ottobre:
- Uno Mattina dal 12 settembre;
- Storie Italiane con Eleonora Daniele dal 12 settembre;
- E’ sempre mezzogiorno con Antonella Clerici dal 12 settembre;
- Oggi è un altro giorno con Serena Bortone dal 12 settembre;
- La vita in diretta con Alberto Matano dal 12 settembre;
- Domenica In di Mara Venier dall’11 settembre;
- Il Provinciale con Federico Quaranta dal 10 settembre;
- Linea Verde Life con Marcello Masi dal 17 settembre;
- Italia Si con Marco Liorni dal 17 settembre;
- Linea Bianca con Massimiliano Ossini e Giulia Capocchi dal 24 dicembre;
- Linea Blu con Donatella Bianchi e Fabio Gallo fino al 15 ottobre;
- Paesi che vai con Livio Leonardi dal 2 ottobre;
- Linea Verde con Beppe Convertini e Peppone Calabrese dal 18 settembre;
- Da noi…a ruota libera con Francesca Fialdini dall’11 settembre;
- Uno mattina in famiglia con Tiberio Timperi e Monica Setta – Ingrid Muccitelli dal 17 settembre e la domenica 18 settembre;
- Nostra madre terra con Angelo Mellone il 25 settembre.
View Comments (2)
Nell'edizione 2022/2023 de L'Eredità con la conduzione di Alessandro Greco che scatterà da Halloween su RAI 1 ci saranno delle grandi novità: l'eliminazione del gioco dei paroloni che lascerà il posto al ritorno delle liste per sapere di chi e di che cosa si tratta e l'esclusione dell'imprevisto dal triello.
Il buongiorno di RAI 1 alle 6 dal 17 settembre è ancora affidato a Pino Strabioli con Il Caffè di RAI 1, prima di dare la linea ai nuovi giovani conduttori del reboot di Disney Club (alle 08.35 dal 17 settembre) con il cartone animato in prima visione televisiva Il meraviglioso mondo di Topolino, le previsioni meteorologiche in Italia di Green Meteo, con la conduzione di Lorenzo Cresci e i nuovissimi spazi sui videogiochi e sui film che arriveranno al cinema, in console, in PC, in streaming, in DVD, Blu-Ray, in TV e sugli spettacoli per bambini e non soltanto nei teatri e nei ghiacciodromi d'Italia. A seguire il ritorno dei grandi classici trasmessi al di fuori del programma come Vito e i pupazzi Topo Gigio, Rosy Rosicchia e Gatto Attila con S.O.S. Opera d'Arte chiama (alle 10.20 dal 17 settembre) e in prima visione le puntate inedite de L'Albero Azzurro (alle 11.20 dal 10 settembre) che vedrà il ritorno di Dodò (voce di Davide Garbolino), Laura Carusino, Paolo Carenzo, Andrea Beltramo, Zarina la zanzara (voce di Anna Lana), Lambrico il bruco (voce di Gianluca Iacono), Sghembo il galletto (voce di Patrizia Scianca), Otto il castoro (voce di Riccardo Lombardo), il ritorno di Lallo il cavallo del West (voce di Piero Marcelli) dei due programmi televisivi per bambini con la conduzione di Armando Traverso come Casa Lallo e Parapapà (già E' domenica papà) e Ruggero il leone (voce di Renato Novara) (in onda anche da lunedì al giovedì alle 15:40 su RAI YoYo) e, per L'angolo dei cartoni animati di RAI 1, la maratona degli episodi di Yo Yo (dalle 12.20 fino a pochi minuti prima del TG1 delle 13:30 dal 17 settembre) incluso l’appuntamento domenicale del reboot di Disney Club (alle 06.30) con l'inclusione di Giovanni Muciaccia con il Disney Art Attack, Gianfranco Mazzoni della Redazione Motori di RAI Sport che curerà la nuovissima rubrica dal titolo Mondo motori: auto, moto e sport e, dal mondo Disney Junior per Disney Plus, il cartone animato in prima visione televisiva Mira Detective Reale.