Tutto pronto per la messa in onda dei Palinsesti Mediaset autunno 2021. Un ventaglio variegato di possibilità per i telespettatori suddiviso per fascia oraria: dai programmi del mattino a quelli del pomeriggio senza dimenticare il pre-serale e i programmi della prima serata. Ecco per voi tutte le informazioni sulla messa in onda dei programmi del day time di mattina, pomeriggio e sera dell’azienda del Biscione.
Palinsesti Mediaset, autunno 2021: ecco l’orario di inizio dei programmi della mattina
MATTINO CINQUE – con Federica Panicucci e Francesco Vecchi
Il contenitore del mattino più seguito di Mediaset torna in onda da lunedì 20 settembre nella consueta fascia oraria su Canale 5. Riconfermati anche quest’anno Federica Panicucci e Francesco Vecchi informando i telespettatori sui casi di cronaca e attualità, ma anche gossip, tv e spettacolo. Appuntamento dal lunedì al venerdì.
FORUM – con Barbara Palombelli
Il programma storico delle reti Mediaset che vede due contendenti affidare la soluzione del loro contrasto al giudizio di un giudice arbitro torna da lunedì 13 settembre a partire dalle ore 14.00, dal lunedì al venerdì. Al timone riconfermata Barbara Palombelli.
Mediaset autunno 2021, i programmi del pomeriggio
UOMINI E DONNE – condotto da Maria De Filippi
Da lunedì 13 settembre 2021 torna l’appuntamento con il dating show più seguito del piccolo schermo. Appuntamento come sempre dal lunedì al venerdì su Canale 5 con il Trono Classico e il Trono Over con indiscussa protagonista Gemma Galgani. Confermati come opinionisti Tina Cipollari e Gianni Sperti.
POMERIGGIO CINQUE – condotto da Barbara D’Urso
Barbara D’Urso si conferma la regina del pomeriggio di Canale 5 con la nuova stagione del rotocalco di informazione, gossip e attualità. Appuntamento dal lunedì al venerdì.
VERISSIMO – condotto da Silvia Toffanin
Silvia Toffanin quest’anno si sdoppia con un duplice appuntamento del rotocalco campione d’ascolti. Appuntamento con le storie inedite di Verissimo da sabato 12 e domenica 13 settembre 2021 su Canale 5.
Mediaset autunno 2021, i programmi del pre-serale
CADUTA LIBERA – conduce Gerry Scotti
Il game show del pre-serale di Canale 5 è tornato da lunedì 30 agosto 2021 nella consueta fascia oraria delle ore 18.50. Il programma andrà in onda fino a gennaio 2022.
STASERA ITALIA – conduce Barbara Palombelli
Torna su Rete 4 l’appuntamento con il talk d’approfondimento politico in onda da lunedì 13 settembre 2021 dalle ore 20.30 fino alle 21.20.
STASERA ITALIA WEEKEND – conduce Veronica Gentili
Il programma di approfondimento di Rete 4 cambia conduzione solo nella versione del weekend in partenza da sabato 19 settembre 2021 nella consueta fascia oraria.
Mediaset autunno 2021, i programmi della prima serata
SCHERZI A PARTE – conduce Enrico Papi
Enrico Papi torna a Mediaset per presentare la nuova edizione del varietà incentrato sugli scherzi ai danni dei vip in partenza da domenica 12 settembre 2021 in prima serata su Canale 5.
IL GRANDE FRATELLO VIP – conduce Alfonso Signorini
Da lunedì 13 settembre 2021 al via la sesta edizione del GF VIP condotto da Alfonso Signorini. Tante le novità: dalle opinioniste Adriana Volpe e Sonia Bruganelli, alla diretta h24 e alla Love Boat. Intanto svelati i nomi dei 22 concorrenti vip pronti a varcare la famosa porta rossa di Cinecittà.
STAR IN THE STAR – conduce Ilary Blasi
Nuova sfida per Ilary Blasi che, dopo L’Isola dei Famosi, torna su Canale 5 con la prima edizione di “Star in the star“. Si tratta di un programma – talent musicale che offre la possibilità ai concorrenti famosi in gara di trasformarsi in delle vere e proprie leggende della musica italiana e internazionale. Appuntamento da giovedì 16 settembre 2021 in prima serata su Canale 5.
BUONI O CATTIVI – conduce Veronica Gentili
Da martedì 7 settembre 2021 appuntamento con il nuovo programma di Veronica Gentili che l’ha presentato così: “é una trasmissione sui generis. Il filone narrativo coniuga il documentario in presa diretta e l’intervista al personaggio noto”.
QUARTA REPUBBLICA – conduce Nicola Porro
Al via da lunedì 6 settembre 2021 la nuova edizione di Quarta Repubblica, l’approfondimento di Rete 4 condotto da Nicola Porro e dedicato a economia, politica e attualità. Appuntamento tutti i lunedì dalle ore 21.30 in prima serata su Rete 4.
FUORI DAL CORO – conduce Mario Giordano
Mario Giordano torna in diretta con la nuova edizione di Fuori dal Coro, il programma di attualità e approfondimento in onda da martedì 7 settembre 2021 su Rete 4. L’appuntamento è tutti i martedì dalle ore 21.25 su Rete 4.
QUARTO GRADO – conducono Gianluigi Nuzzi e Alessandra Viero
Al via da venerdì 11 settembre 2021 la nuova edizione di Quarto Grado, il programma giornalistico che affronta ogni settimana dei gialli irrisolti della cronaca piu’ recente e di quella forse dimenticata. Confermati alla conduzione Gianluigi Nuzzi e Alessandra Viero. Appuntamento tutti i venerdì dalle ore 21.20 su Rete 4.
TU SI QUE VALES – conducono Belén Rodríguez, Martín Castrogiovanni e Alessio Sakara
Torna uno dei talent show più amati dal pubblico. Da sabato 18 settembre 2021 appuntamento con la nuova stagione di “Tu si que vales“. Confermati alla conduzione il trio composto da Belén Rodríguez, Martín Castrogiovanni e Alessio Sakara. Non cambiano nemmeno i giudici: Maria De Filippi, Gerry Scotti, Teo Mammucari e Rudy Zerbi, mentre Sabrina Ferilli si conferma la rappresentante della giuria popolare. Appuntamento tutti i sabato dalle ore 21.20 in prima serata su Canale 5.
Cinque prime serate d’informazione e attualità in diretta. Su sette totali. Rete 4 sembra aver trovato un proprio centro di gravità permanente (quello dei programmi d’approfondimento), tanto da presentare dei palinsesti autunnali 2021 composti da ritorni e conferme. Al contempo, con la volontà di sperimentare qualcosa di nuovo, ma non nell’immediato.
Il canale diretto da Sebastiano Lombardi avvierà la nuova stagione proponendo al pubblico alcuni titoli ormai stabili nella programmazione. La settimana si aprirà con il ritorno in prima serata di Nicola Porro e del suo talk show, Quarta Repubblica. La trasmissione, forte di un seguito ormai consolidato, affronterà dunque la sua terza stagione. Il prime time del martedì di Rete 4 sarà affidato a Piero Chiambretti, con Tiki Taka: la Repubblica delle Donne nel Pallone. Il conduttore valdostano tornerà dunque a presidiare la serata della settimana, scontrandosi con Cartabianca su RAI 3 e Dimartedì su LA7 (di cui si attende la riconferma), sostituendo il povero ex direttore del TG4, di Studio Aperto e TGcom24 ed ex giornalista piemontese Mario Giordano che, finito in ospedale, si dispera per essere stato aggredito verbalmente e fisicamente, provocato e spintonato in maniera violenta dall’ex europarlamentare Alessandra Mussolini che, dicendogli di chiudere la sua trasmissione mezza ironica e mezza istrionica dagli ascolti negativi e troppo bassi Fuori dal Coro che non vedrà per nessun motivo la luce dell’edizione 2021/2022, lo aveva offeso usando linguaggi volgarmente scurrili troppo pieni di bestemmie e parolacce tutte presenti nei turpiloqui in tutti i dialetti dal Nord al Sud dalla erre troppo moscia e dalla enne troppo nasale e, a causa di risse e litigi, viene fatto annoiare da quest’ultima che, stringendogli la faccia in maniera troppo forte, ha chiamato il suo avvocato con le Forze dell’Ordine per minacciarlo di denunce.
Giuseppe Brindisi condurrà Zona Bianca al mercoledì; la trasmissione, debuttata lo scorso mese di aprile, proseguirà per tutta l’estate e senza soluzione di continuità si immetterà nei palinsesti autunnali. Stasera Italia, la trasmissione quotidiana di access con la conduzione di Barbara Palombelli, non avrà più dunque l’allungamento mono settimanale in prima serata. Il giovedì, confermato Dritto e Rovescio di Paolo Del Debbio. Il prime time del venerdì sarà ancora appannaggio di Quarto Grado: la trasmissione di Gianluigi Nuzzi è ormai un caposaldo della rete, anche in virtù della forte fidelizzazione raggiunta.
Per le prime serate del sabato e della domenica sono previsti dei film. E’ stata espressa, da parte di Mediaset, la volontà di sperimentare delle novità anche per queste serate, anche se al momento non vi è nulla di concreto. Analoghi ragionamenti verranno fatti assieme alla redazione del TG4.
In access tornerà la già citata Barbara Palombelli con Stasera Italia, che nel weekend cederà la conduzione a Veronica Gentili (la giornalista sperimenta una nuova prima serata su Italia 1 che, tuttavia, non avrà successo: Buoni o cattivi). La Palombelli manterrà il doppio appuntamento in day-time con Il Tribunale degli Italiani (su TGcom24) e Video News presenta Lo Sportello del Tribunale degli Italiani sempre sul grande schermo di Rete 4 dalle 14 alle 15.30.
Palinsesti autunnali Rete 4:
Domenica: Film
Lunedì: Quarta Repubblica
Martedì: Tiki Taka: la Repubblica delle Donne nel Pallone
Mercoledì: Zona Bianca
Giovedì: Dritto e Rovescio
Venerdì: Quarto Grado
Sabato: Film
Intrattenimento familiare è la parola d’ordine dei nuovi palinsesti 2021/2022 di Canale 5. A cambiare volto sono in particolare le serate della domenica, che si affida a titoli già consolidati, del giovedì, con l’arrivo di un nuovo format internazionale, e del venerdì, che proporrà serate evento. Ma andiamo con ordine.
Prima del TG5 Mezza Sera e, nel corso dell’incontro zoom ristretto con i giornalisti, Piersilvio Berlusconi ha spiegato che la domenica sera “vorremmo tornasse dedicata all’intrattenimento classico“. Si inizia con la sedicesima edizione di Scherzi a parte, che avrà la conduzione di Pupo e il duo comico foggiano Pio e Amedeo in assenza di Enrico Papi, ancora impegnato con TV8 e che precederà una nuova stagione di All together now con la conduzione di J-Ax e Michelle Hunziker (che nel 2022 avrà il suo one woman show evento in cui mostrare il suo talento) con la giuria confermata. Il talent col muro si arricchirà di due speciali in versione kids, in onda nel periodo natalizio. La seconda serata di lunedì e venerdì sarà ancora una volta il giorno del Grande Fratello V.I.P., con la conduzione di Alfonso Signorini e nuovissimi opinionisti Adriana Volpe il volto di TV8 e il cantante Renato Zero. Partirà con 13 puntate e 8 raddoppi, ma è molto probabile che si allunghi (qualora andasse bene).
Il martedì sarà occupato dagli speciali di Caduta Libera con la conduzione di Gerry Scotti e dei film di “alta qualità”. Il mercoledì sarà ad appannaggio della fiction. I titoli scelti sono: Luce dei miei occhi, Giustizia per tutti e Una famiglia per bene. Piersilvio Berlusconi, a questo proposito, ammette le difficoltà del passato ma ora “penso che abbiamo trovato la strada giusta”.
Al giovedì in seconda serata la novità Star in the star con la conduzione di Ilary Blasi. Al venerdì gli eventi speciali: ci saranno alcuni programmi televisivi in seconda serata come D’Iva con la conduzione di Iva Zanicchi, tre serate speciali in seconda serata di Zelig Specials a cui parteciperanno i veterani come Aldo, Giovanni e Giacomo, Ale e Franz e nuove leve; conducono il volto delle reti SKY Claudio Bisio e quello delle reti RAI Vanessa Incontrada. Possibile poi la presenza delle serate speciali di Claudio Baglioni: “Ne stiamo parlando“, spiega Piersilvio. Il venerdì in seconda serata darà spazio anche ai raddoppi del Grande Fratello V.I.P.. La seconda serata di sabato il ritorno immancabile di Tu si que vales, con la conduzione di Alessio Sakara, Martin Castrogiovanni e Belen Rodriguez, con la partecipazione di Gerry Scotti, Maria De Filippi, Rudy Zerbi e Teo Mammucari nei panni di giudici e Sabrina Ferilli nei panni di giudice popolare.
Alla domenica pomeriggio confermato – come DM anticipato – il tandem Scene da un matrimonio con la conduzione di Anna Tatangelo (“prodotto assolutamente pulito”) e Verissimo con la conduzione di Silvia Toffanin (che rimane saldo anche al sabato). Sono previste al momento 8-10 puntate e l’idea è quella di avere più titoli nel corso della stagione.
Daytime confermato con Gerry Scotti e il suo Caduta Libera che aprirà la stagione del preserale per poi avvicendarsi con La Casa delle Miracle in 1^ TV e Il meglio di Miracle Tunes Up! in TV, i film della commedia italiana per il ciclo Cine 34 che vanno in onda il lunedì, il mercoledì, il giovedì, ma anche il venerdì e la domenica.
Riconferma per Pio e Amedeo con Felicissima sera 2 nel 2022 e i cartoni animati de I Tiratardi 2.0 come Animaniacs di Steven Spielberg, ma anche quelli de I Tiratardi presentano il Warner Show come vengono indicati dalla lista:
*LOONEY TUNES & MERRIE MELODIES (lunedì)
*LE AVVENTURE DEI FAVOLOSI TINY TOONS (martedì)
*TAZMANIA (mercoledì)
*I MISTERI DI SILVESTRO E TITTI (giovedì)
*DUCK DODGERS: LA SERIE ANIMATA (venerdì)
*BABY LOONEY TUNES (sabato)
Annullamento immediato per Uomini e Donne, Chi ha incastrato Peter Pan?, Striscia la Notizia, Avanti un Altro, Avanti un Altro … pure di sera, L’Isola dei Famosi e La Talpa che non andranno in onda e, proprio a causa loro, resteranno automaticamente sospesi anche se verranno cancellati dal palinsesto televisivo di Canale 5.
Palinsesti autunnali Canale 5
Domenica: Scherzi a parte/All together now
Lunedì: Grande Fratello V.I.P. (in seconda serata)
Martedì: Speciali Caduta Libera/Film
Mercoledì: Fiction
Giovedì: Star in the star (in seconda serata)
Venerdì: Eventi e raddoppio Grande Fratello V.I.P. (in seconda serata)
Sabato: Tu si que vales (in seconda serata)
Dopo stagioni di totale stallo, sarà una Italia 1 votata a diverse novità quella che si presenta all’autunno 2021, rinnovando così una prima serata che finalmente non vivrà di sole Iene. La rete giovane di Mediaset, diretta da Laura Casarotto, torna a proporre nuovi format per la prossima annata televisiva.
Non ci saranno Mysteryland con un inedito duo formato da Alvin e Aurora Ramazzotti, neanche una nuova produzione dedicata ai classici misteri; una sorta di spin-off di Freedom – Oltre il Confine di Roberto Giacobbo, nemmeno una prima serata dedicata all’attualità chiamata Buoni o cattivi con il volto di Rete 4 Veronica Gentili e neppure Le Iene di Davide Parenti che non saranno potuti andare in onda a causa di eventuali ritardi dopo il ritorno in RAI di Elisa Isoardi.
Italia 1 ha scelto il mercoledì come serata dedicata all’intrattenimento “informatico”, dove troverà spazio in prima serata Nicola Savino con lo speciale di Studio Aperto dal titolo Tanti auguri Sonic: 30 anni con te e, per festeggiare il 30° anniversario di Sonic, ci sono le interviste ad Amadeus il conduttore ravennate di Soliti Ignoti: il Ritorno di RAI 1, i doppiatori laziali, lombardi e piemontesi di popolari serie animate e famosi videogiochi SEGA dedicati al riccio blu dall’azione supersonica senza escludere il grande Jerry Calà, i cantanti come la storica voce di Sonic Pietro Ubaldi e Cristina D’Avena per la canzone di Sonic utilizzata ne Le avventure di Sonic e in Sonic Underground, Giacinto Livia per la stessa canzone utilizzata in tutte le stagioni di Sonic X sulle reti Mediaset, SKY e digitali e Giorgio Vanni, cantante del reboot Sonic: la serie in onda sulle reti RAI insieme all’attuale doppiatore di Sonic Renato Novara.
A stagione inoltrata (primavera 2022) debutterà Talentissimo me, un talent per bambini dai 5 ai 12 anni. La rete al venerdì auspica agli ultimi special movies per la televisione a cartoni animati di My Little Pony: l’Amicizia è Magica.
Tra i futuri progetti in partenza si vedrà a che fare con i cartoni animati delle 19 presenti nel Fuori TG come Juniper Lee il sabato e Nella, principessa coraggiosa la domenica.
Palinsesti autunnali Italia 1
Domenica: Film
Lunedì: Film
Martedì: Film
Mercoledì: Speciale Studio Aperto – Tanti auguri Sonic: 30 anni con te
Giovedì: Film
Venerdì: My Little Pony Special
Sabato: Film