Palermo-Milano solo andata è un film di genere drammatico/poliziesco del 1995 diretto da Claudio Fragasso che affronta, in maniera tutto sommato riuscita, il difficile tema della mafia siciliana. Nel cast spicca il bravissimo Giancarlo Giannini.
Se vi va di guardare una pellicola in cui azione, sangue e sudore sono i veri protagonisti, l’appuntamento è per la prima serata di Martedì 22 Agosto su Nove. Di seguito vi sveliamo le principali curiosità sul film.
Palermo Milano – Solo andata: la trama in breve e il cast principale
Questa, brevemente, la trama di Palermo-Milano solo andata.
Una scorta di poliziotti composta da donne e uomini pieni di coraggio e di passione per il proprio lavoro, deve accompagnare in un viaggio carico di insidie da Palermo a Milano un mafioso pentito. Quest’ultimo infatti, ha accettato di testimoniare al processo chiedendo in cambio protezione per la propria famiglia.
Il cast del film annovera nomi e volti notissimi del cinema e della tv italiane. Oltre ad uno straordinario Giancarlo Giannini, troviamo anche, fra gli altri, Romina Mondello, Raoul Bova, Richy Memphis, Valerio Mastandrea, Stafania Rocca e Tony Sperandeo.
Le curiosità sul film
Ecco le curiosità più interessanti su Palermo-Milano solo andata:
- il film è uscito nelle sale italiane il 2 Febbraio 1996
- le riprese si sono svolte in varie location italiane. Fra queste citiamo almeno Milano e Lucca (Toscana)
- quando Palermo-Milano solo andata venne trasmesso in prima tv nel 2009 su Canale 5, per la prima volta un programma Mediaset superò in ascolti l’antagonista in Rai. Maurizio Costanzo, che all’epoca era il Presidente di Fiction Mediaset, festeggiò con lo champagne!
- il film ha fatto da apripista a numerose serie tv di stampo poliziesco andate in onda per anni sulle reti di Silvio Berlusconi e tutte hanno ottenuto ottimi riscontri in termini di spettatori
- il film è disponibile anche in streaming sulla piattaforma legale di Amazon Prime Video.