ADV

Oscar 2021: le nomination, i possibili candidati, quando e come funziona la cerimonia quest’anno

ADV

La grande macchina degli Oscar 2021 è al lavoro per la prima edizione ai tempi del Coronavirus: ecco tutte anticipazioni su nomination, candidati e regolamenti su una delle serate più attese dell’anno.

Oscar 2021, la data ufficiale

E’ ufficiale la cerimonia di consegna dei Premi Oscar 2021 si terrà il prossimo 25 aprile 2021. Una data posticipata di ben due mesi rispetto alle precedenti edizioni, ma del resto i tempi di organizzazione del premio più importante del cinema mondiale richiede una preparazione straordinaria per via della pandemia Covid-19. Quest’anno, infatti il regolamento del premio cinematografico più prestigioso e antico al mondo è stato riformulato adattandosi alla pandemia da Coronavirus. Nonostante ciò, l’Academy ha comunicato che i Premi Oscar si faranno e saranno dal vivo con tanto di red carpet, ospiti e i consueti appuntamenti dell’evento.

Oscar 2021, le nominations

Passiamo ora al capitolo della nomination dei Premi Oscar 2021. L’annuncio ufficiale delle cinquine dei film e degli attori e attori candidati all’ambita statuetta saranno comunicato il prossimo 15 marzo 2021 e comprenderanno tutte le candidature e i film usciti fino alla data ultima del 28 febbraio 2021. Una novità riguarda la categoria miglior montaggio sonoro che sarà accorpata con quella del miglior sonoro portando il numero delle statuette da consegnare a 23.

Ma non finisce qui, visto che le candidature dei Premi Oscar 2021 includeranno anche i film usciti sulle piattaforme online come Netflix.

Tra i papabili candidati quest’anno c’è anche l’Italia visto che nella shortlist preliminari resa nota dall’Academy Awards ci sono anche: “Pinocchio” di Matteo Garrone per il miglior trucco, “Notturno” di Gianfranco Rosi per il miglior documentario e “La vita davanti a sé” per la miglior canzone e la miglior colonna sonora.

La pellicola di Edoardo Ponti con protagonista la madre Sophia Loren potrebbe essere una delle sorprese (annunciate) di questa edizione con Laura Pausini che, dopo aver trionfato ai Grammy Awards, potrebbe diventare la prima cantante italiana a vincere un Premio Oscar. Intanto la cantante de “La solitudine” è in lizza per il Golden Globe con la struggente “Io Si/Seen.

Non resta che attendere la lista ufficiale dei nominati degli Oscar 2021 incrociando le dita per la presenza dell’Italia!

ADV
Articoli correlati