Sabato 19 gennaio 2019 approda in prima serata su Rai 1 la gara musicale condotta da Amadeus, Ora o Mai Più, giunta alla seconda edizione per un totale di sei puntate.
Ora o Mai Più e il duello con Maria De Filippi
Il presentatore amante della musica è molto entusiasta del nuovo inizio del programma che ha fortemente voluto e che è nato anche dalla collaborazione con Carlo Conti. Da sabato prossimo il conduttore siciliano si troverà come competitor la Sanguinaria, Maria De Filippi con C’è Posta per te che ospiterà in studio Al Bano e Romina Power.
Il people show del sabato sera di canale 5 alla prima puntata è partito con il botto, raggiungendo quasi il 30% di share! Cosa accadrà questo sabato 19 gennaio quando su Rai 1 ci sarà Amadeus?
Ora o Mai Più si propone di rimettere in pista dei cantanti che per vari motivi si sono persi per strada e il loro successo è stato offuscato in qualche modo. Le cosiddette meteore attraverso la vetrina televisiva di Ora o Mai Più avranno la possibilità di poter proporre di nuovo musica e di farsi apprezzare dal pubblico.
Le dichiarazioni di Amadeus prima dell’inizio di Ora o Mai Più
Amadeus raggiunto dal settimanale Sorrisi e Canzoni tv ha dichiarato di essere molto entusiasta per la seconda stagione del programma e che si sente lusingato dal fatto che lo chiamano “Il Sanremo di Amadeus”
Lo considero un augurio. Ringrazio sempre quando fanno il mio nome per il Festival di Sanremo, se la Rai me lo chiedesse non direi mai di no. Amando la musica è la cosa che ogni presentatore amerebbe fare.
Che sia di buon auspicio per il prossimo anno? Chissà…
OOMP: Gli otto concorrenti in cerca di nuova gloria
- Davide De Marinis – Cantautore milanese, ha esordito nel ‘98 con “Cambiare aria”. Nel ’99 un successo travolgente che lo porta in vetta alle classifiche con il tormentone estivo “Troppo bella”. Ha pubblicato quattro album. OGGI. Non ha mai smesso di comporre e pubblicare dischi.
- Paolo Vallesi– Fiorentino. Nel ‘91 vince nella sezione dei Giovani a Sanremo con il brano “Le persone inutili”. L’anno dopo arriva 3° tra i Big con “La forza della vita”. Ha pubblicato sette album, anche in spagnolo. OGGI. Continua a comporre e a cantare dal vivo e in televisione.
- Donatella Milani– Toscana di Montevarchi. Autrice, cantante, conduttrice, ha partecipato allo Zecchino d’oro, a Castrocaro e nell’83 si è classificata 2a a Sanremo con il brano “Volevo dirti”. Fa concerti e serate, e tiene corsi come vocal coach. Per lei è la seconda volta a Ora o Mai più: lo scorso anno dovette ritirarsi a causa della mamma malata da accudire
- Silvia Salemi – Siciliana di Siracusa. Dopo due Festival di Sanremo nella sezione Giovani, nel ‘97 è tra i Big con “A casa di Luca”. Ha pubblicato 7 album. OGGI. Fa la conduttrice tv. Ultimo programma, “Piccole luci” su Rete 4 nel 2018.
- Annalisa Minetti – Ipovedente. Nel ‘98 vince Sanremo (Giovani e Campioni) con “Senza te o con te”. Nel 2005 con Toto Cutugno è 2a con “Come noi nessuno al mondo”. OGGI. Fa atletica e campagne sociali. Nel 2018 è concorrente di “Tale e quale show – Il torneo”.
- Jessica Morlacchi – Romana. Nel 2001 con la band dei Gazosa vince Sanremo tra i Giovani, l’estate seguente esce il tormentone «www.mipiacitu». Nel 2003 abbandona il gruppo. OGGI. Nel 2013 ha partecipato a “The Voice of Italy”.
- Michele Pecora. Marchigiano. Vince Castrocaro nel ‘77. Il suo più grande successo dal titolo “Era lei” risale al 1979. Ha pubblicato cinque album. OGGI. Continua a comporre, fa il direttore d’orchestra e il talent scout in vari concorsi.
- Barbara Cola– Bolognese. Nel ‘95 in coppia con Gianni Morandi conquista il 2° posto a Sanremo con «In amore». Ha pubblicato due album. OGGI. Negli ultimi anni ha partecipato a musical teatrali, tra cui «Romeo e Giulietta».
Amadeus su Ora o Mai più 2
Quando ho iniziato a fare questo mestiere i miei amici dicevano: “Ma come fai a non sapere cosa farai fra tre mesi?” Nel mondo della discografia l’instabilità è ancora più accentuata, oggi avere una seconda chance è molto più complicato. A volte il talento non basta, ci vuole anche una buona dose di fortuna.
Il conduttore continua affermando che in questa seconda stagione hanno avuto più richieste da parte dei cantanti, le meteore, per intenderci.
Dopo la prima edizione molti di loro si sono resi disponibili, il livello di partecipazione rispetto a sei mesi fa è stato più alto. Prima c’era il timore di essere trattati da meteora. Meteore senza ritorno. Questo non è un programma per chi ha 20 anni, quando la carriera si può interrompere e poi riprendere. Quando hai 40 o 50 anni, o qualcosa si rimette in moto ora, o mai più.
Amadeus ha sicuramente ragione: il celebrity talent è una vera e unica grande occasione per poter rientrare nel mercato discografico e avere una seconda chance. Infatti alcuni dei partecipanti della scorsa edizione hanno avuto la possibilità di tornare a fare ospitate e anche dei veri e propri programmi in tv. Come Tale e Quale Show a cui hanno preso parte Massimo di Cataldo, Alessandra Drusian dei Jalisse e insomma qualcosa si è mosso.
I coach della seconda edizione
Se il cast di artisti non poteva che cambiare, c’è invece un’inatteso ribaltone tra i giudici. Patty Pravo e Loredana Bertè parteciperanno al Festival di Sanremo 2019 e quindi per forza di cose hanno dovuto rinunciare. Mancherà anche il coach Marco Masini – vincitore della prima edizione con la cantante Lisa – e Michele Zarrillo.
Il cast dei coach di quest’anno è composto quindi da:
- Orietta Berti
- Red Canzian
- Toto Cutugno
- Fausto Leali
- Donatella Rettore
- I Ricchi e Poveri
- Ornella Vanoni
- Marcella Bella
A ognuno di loro verrà «affidato» un concorrente dello show.
View Comments (2)
Amo Amades, e gli faccio l'ibocca all'lupo, e bon inizio di programma di Ora o Mai Più!
Ci hanno inutilmente illuso sulla possibile partecipazione di Aleandro Baldi 😥