Al via la nuova edizione di Operazione NAS, il docu-reality tramesso in esclusiva sul canale Nove: ecco quando va in onda
I carabinieri del Nas tornano in tv. E’ ufficialmente partita la terza stagione di “Operazione NAS“, il docu-reality che racconta senza filtri le vere indagini del Nucleo. Ecco quando e dove seguirla.
Operazione NAS 2019: quando in tv
Da lunedì al venerdì alle ore 19.30 circa sul NOVE (canale 9 del digitale terrestre, canale 149 di Sky e canale 9 di Tivùsat) al via la nuova edizione di Operazione NAS, il docu-reality che ha per protagonisti i carabinieri del NAS.
Per questa terza stagione, le indagini del Nas si sono recate nell’Italia Meridionale. Durante la varie puntate spazio alle indagini dei carabinieri del Nas di Palermo, Taranto, Catania, Salerno, Cosenza e Napoli impegnati a risolvere situazioni illegali e potenzialmente pericolose per la salute pubblica.
Vedono protagonisti i carabinieri dei Comandi di Palermo, Taranto, Catania, Salerno, Cosenza e Napoli, ogni giorno alle prese con situazioni illegali e potenzialmente, o del tutto, pericolose per la salute pubblica.
Ma chi sono i NAS?
I Nas sono il braccio operativo del Comando per la tutela della salute dell’Arma dei Carabinieri. Si tratta di un dipartimento speciale che lavora a stretto contatto con il Ministero della Salute e il cui obiettivo è quello di proteggere la salute pubblica. Come? Semplice, tramite ispezioni, investigazioni e controlli su alimenti, ristoranti, ma anche su farmaci. Principalmente si occupano di controllare cosa avviene nelle aziende, mentre sul campo portano avanti una serie di controlli circa il cosiddetto protocollo Haccp, ossia una serie di procedure indispensabili a garantire la salubrità degli alimenti.
Le parole di Vincenzo Maresca, comandante del Gruppo Carabinieri
Per diventare un NAS prima di tutto è fondamentale frequentare un corso all’università per conoscere tutte le normative. Poi bisogna partecipare e vincere un concorso interno come ha raccontato a Tv Sorrisi e Canzoni il tenente colonnello Vincenzo Maresca, comandante del Gruppo Carabinieri per la tutela della salute di Napoli e competente per tutto il Sud Italia. “Con un concorso interno. Superate le selezioni si partecipa a un corso che abilita come tecnici della prevenzione. Prima di tutto siamo carabinieri”.
Il cibo italiano è uno tra i più contraffatti al mondo. Come mai? Ecco cosa ha risposto Vincenzo Maresca: “Perché il “Made in Italy” dal punto di vista commerciale è uno dei marchi più redditizi del mondo. Sono appena stato all’estero e nei supermercati le bandierine italiane su prodotti di dubbia provenienza si sprecano”.
L’appuntamento con Operazione Nas è dal lunedì al venerdì alle ore 19.30 su canale NOVE