Netflix aggiunde una nuova docuserie crime nel suo catalogo. Omicidio tra i mormoni esplora un agghiacciante assassinio avvenuto all’interno della comunità nel 1985. Composto da tre episodi, la serie Netflix racconta i tre attentati a a Salt Lake City che sconvolsero la città e gettarono nello scompiglio la chiesa mormona. Jared Hess (Napoleon Dynamite) e Tyler Measom (An Honest Liar), entrambi cresciuti nella comunità, dirigono i tre episodi e sono anche produttori esecutivi. Prodotta da BBC Studios , la docuserie è disponibile su Netflix il 3 marzo.
Omicidio tra i mormoni: la trama della docuserie Netflix
Siamo a Salt Lake City nel 1985, quando una serie di esplosioni uccide due persone e ne ferisce gravemente un’altra, sconvolgendo l’epicentro della Chiesa mormone locale. Gli omicidi hanno ulteriormente sconvolto la comunità. Nell’esplosione sono state distrutte anche rare lettere e diari appartenenti alla terza vittima, Hofmann, che era un rinomato collezionista di documenti antichi. Tra i suoi tesori c’era anche la famigerata Lettera della salamandra bianca – un artefatto il cui contenuto minaccia di scuotere le fondamenta stesse del mormonismo. Spetterà alla polizia cercare di scoprire la verità.
Omicidio tra i mormoni: le dichiarazioni dei registi
“Per una generazione cresciuta con il credo mormone, noi compresi, la storia degli attentati del 1985 a Salt Lake City sarà per sempre parte della nostra cultura”, hanno detto i registi Hess e Measom. “È stato un tragico e complesso episodio nella storia recente dello Utah. Due persone innocenti hanno perso la vita e altre sono state ingannate”. I due hanno anche aggiunto che la maggior parte delle persone della comunità preferisce non ricordare quanto avvenuto, né parlare di tutti gli eventi strani che ne sono succeduti. Lo scopo della docuserie è quella di raccontare l’altro lato della storia, dal punto di vista di chi l’ha vissuta.
Ryan O’Dowd, vicepresidente senior ai BBC Studios, ha dichiarato all’Hollywood Reporter di essere entusiasta all’idea di collaborare con Netflix al progetto: “Omicidio tra i mormoni getta luce su un capitolo oscuro della comunità e l’impatto che ha avuto su di essa. In qualità di narrator siamo contenti di esplorare le storie non raccontate dietro questi eventi epici”.