ADV

Oliviero Toscani e la Tv: “Il Talent bisogna averlo, non guardarlo”!!!

ADV

Oliviero Toscani , classe 1942 è un fotografo italiano. Definirlo solo un fotografo è riduttivo, giacchè è schietto, ironico, irriverente , diretto e con le idee ben chiare.

Insomma un uomo sicuro di se, che prende le sue posizioni anche se scomode, che ha fatto della provocazione “un’arte”, difatti è stato testimone di numerose pubblicità che hanno creato “scalpore” e punti di discussione , anche accesa.

Conosciuto internazionalmente, per delle campagne pubblicitarie passate alla storia, se pensiamo a quelle contro il razzismo (Benetton), un cuore uguale per tutti, il bacio tra sacerdote e suora, il  malato di Aids morente etc..ci rendiamo conto di che uomo fuori le riga sia.

Il talent sulla fotografia

Dal 21 luglio Toscani sarà in tv su Sky Arte HD  come giurato (insieme a Rut Blees Luxemburg e Simon Frederick) del primo talent show dedicato alla fotografia, Master of Photography presentato da Isabella Rossellini.

Certo è un’innovazione assoluta un talent sulla fotografia, abituati al ballo, al canto e alla recitazione (musical) questo della fotografia è una vera ventata di freschezza.

Tra ritratti, autoritratti,  nudi e paesaggi dodici fotografi amatoriali e professionisti provenienti da tutto il mondo si sfidano all’ultimo scatto. Toscani ha ritratto le prime modelle senza un filo di trucco in faccia e in un’intervista alla Repubblica ha dichiarato convinto:

Non capisco mica perché le donne si mettono i tacchi, perché si riempiono di botox: sono facce, quelle? Imparate a piacervi per come siete. –Aggiunge di non avere un buon rapporto con la tv- Il televisore lo tengo in un gabbiotto nell’orto, ma non per snobismo, perché qualsiasi televisore accesso mi ipnotizza ed è una rovina per me. Quando sto lì a zappare è una droga.

Beh la domanda sorge spontanea, come mai se non gli piace la tv, si accinge a Farla?!

La risposta immediata è stata:

Perché sono curioso, volevo vedere se nel talent c’è il talento e volevo giudicarlo. Anzi, volevo capire se ho abbastanza talento per giudicare.

Beh è fuori discussione che Toscani sia telentuoso…

Ma chiudiamo l’articolo con un appunto che Toscani fa sulla presentatrice : Isabella Rossellini non più giovanissima, ma di 60 anni:

Bellissima e anche molto simpatica. Vera. Ero innamorato di sua mamma, Ingrid Bergman, queste donne che riflettono la luce sono rare. Invece è pieno di quelle che vorrebbero che la luce si riflettesse sugli zigomi arrotondati, un disastro

ADV
Articoli correlati