Il nuovo ponte di Genova sarà inaugurato oggi, 3 agosto 2020, e per l’occasione vi sarà una diretta tv della cerimonia. L’appuntamento è fissato per le 18:15 su Rai 1. Sarà l’ammiraglia Rai a seguire l’evento istituzionale documentando le parole di Conte e tutto quello che accadrà in ricordo delle vittime della tragedia del crollo.
Nuovo ponte di Genova, inaugurazione: gli appuntamenti su Rai e Mediaset
A partire dalle 18:15 Rai 1 si collegherà con Genova per seguire, passo dopo passo, la cerimonia d’inaugurazione del nuovo ponte che avrà inizio dalle 18:30 circa.
Come si svolgerà la manifestazione? Ebbene dopo l’inno nazionale verranno letti i nomi delle vittime del crollo del ponte Morandi che avvenne il 14 agosto 2018. Riecheggeranno così i nomi delle 43 persone che persero la vita quel tragico giorno. Spazio poi ai vari interventi istituzionali che riguarderanno: il taglio del nastro, la benedizione del ponte e il volo delle Frecce Tricolori. Quest’ultimo evento si svolgerà solo se le condizioni meteo lo permetteranno.
A dar sa sottofondo vi saranno le parole e le note di Creuza de ma di Fabrizio De André interpretata da 18 straordinari artisti.
L’evento sarà seguito da uno speciale del Tg1 e commentato da Filippo Gaudenzi e Nadia Zicoschi con Stefania Battistini e Giuseppe La Venia. La regia è stata affidata a Stefano Brasile.
Anche Rete 4 seguirà l’evento
Stasera, dalle ore 18.00, il Tg4, condotto da Giuseppe Brindisi, seguirà in diretta, con un approfondimento speciale, ricco di ospiti e storie, l’inaugurazione del Ponte San Giorgio di Genova. Attraverso gli inviati di News Mediaset, si racconta la cerimonia che si svolge sul nuovo viadotto nato e si ascolteranno le testimoniante di chi è stato coinvolto nel tragico incidente il 14 agosto del 2018.
Tante le storie, i ricordi e il dolore di chi ha perso i propri cari. Parlano anche gli operai che hanno lavorato incessantemente per costruire il Ponte San Giorgio a tempo di record. Collegamenti in diretta e tanti ospiti: dal capo del Corpo Nazionale Dei Vigili del Fuoco Fabio Dattilo, al Direttore del Secolo XIX Luca Ubaldeschi, agli scrittori Franco Manzitti e Massimiliano Lussana, alla funzionaria di Polizia Alessandra Bucci, oggi questore vicario di Pescara, il 14 agosto del 2018 era lei a dirigere le operazioni in qualità di Dirigente dell’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico della Questura di Genova. E ancora, nella seconda parte dello speciale, in collegamento Simona Malpezzi, Antonio Tajani e Maria Giovanna Maglie.
Nuovo ponte di Genova: l’inaugurazione e gli interventi dei politici
La manifestazione prenderà il via ancor prima della diretta tv. Marco Bucci e Giovanni Toti interverranno già nel primo pomeriggio in sala stampa al Porto Antico, insieme all’architetto Renzo Piano e al il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, oltre che, ovviamente, al premier Giuseppe Conte.
Non sarà una festa vera e propria. Si celebrerà il lavoro di chi ha speso tutte le sue energie per ripristinare il ponte e renderlo più bello e sicuro, ma si renderà omaggio soprattutto alle vittime della tragedia e alla città di Genova, profondamente ferita dall’accaduto.
Il Governatore della Liguria, Giovanni Toti, alla vigilia della giornata odierna, ha infatti detto: “Non c’è nulla da festeggiare, ma va celebrato il lavoro e l’impegno“.
Sulla sua pagina Facebook invece il Premier Conte ha annunciato: “Nel pomeriggio sarò a Genova per l’inaugurazione del nuovo Ponte ’Genova San Giorgio’: da una ferita che resta difficile da rimarginare il simbolo di una nuova Italia che si rialza. Una giornata importante, che racconta il presente e il futuro di un Paese che cambia“.