Prosegue il viaggio di “Noos – L’avventura della conoscenza“, la serie scientifica di Rai Cultura dedicata alla divulgazione scientifica e ai diversi campi della conoscenza presentata da Alberto Angela in prima serata su Rai1. Ecco i temi, gli ospiti e le anticipazioni della puntata di stasera, giovedì 29 agosto 2024.
Noos – L’avventura della conoscenza 2024, ospiti e temi di stasera giovedì 29 agosto
Stasera, giovedì 29 agosto 2024 dalle ore 21.25, appuntamento con una nuova puntata di “Noos, l’avventura della conoscenza“, il programma di divulgazione scientifica presentato da Alberto Angela in prima serata su Rai1. Il viaggio di Alberto Angela questa sera prende il via dalla Basilica di San Clemente. Il conduttore e divulgatore scientifica porterà i telespettatori alla scoperta di uno dei luoghi più suggestivi e ricchi di storia di Roma. Un viaggio alla scoperta della prima basilica risalente al quarto secolo, ma anche del ritrovato tempio dedicato al dio Mitra. Spazio poi al servizio girato alla Fondazione Santa Lucia Irccs di Roma dove è in corso una nuova ricerca scientifica che riguarda l’Alzheimer.
Il programma prosegue poi il suo viaggio con le riprese subacquee realizzate nelle profondità del Mediterraneo, alla ricerca di relitti che risalgono a una delle fasi più drammatiche della Seconda guerra mondiale.
Noos – L’avventura della conoscenza 2024 puntate: tutti gli ospiti di stasera, giovedì 29 agosto
Durante la puntata di stasera di Noos – L’avventura della conoscenza di Alberto Angela non mancheranno ospiti e personaggi di spicco del mondo della cultura, storia e spettacolo. A cominciare da Stefano Benazzi, paleoantropologo dell’Università di Bologna, che parerà dell’estinzione dell’uomo di Neanderthal. Spazio poi alla nutrizionista Elisabetta Bernardi parlerà del colesterolo e della differenza tra quello cosiddetto “buono” e quello “cattivo”, mentre Samantha Cristoforetti spiegherà come sarà organizzata la prima base umana sulla Luna.
Presente anche questa sera Paola Cortellesi che con la sua voce racconterà la storia del nostro alfabeto. Poi toccherà all’esperto di geopolitica Dario Fabbri analizzerà il ruolo dell’Africa sullo scacchiere mondiale. E ancora: il direttore del Parco Archeologico di Pompei, Gabriel Zuchtriegel e lo scrittore Carlo Lucarelli. Infine spazio al filosofo della biologia Telmo Pievani e lo psicologo e co-fondatore del Cicap, Massimo Polidoro.
“Noos – L’avventura della conoscenza”, prodotto da Rai Cultura è un programma di Alberto Angela. Scritto con Fabio Buttarelli e Lorenzo Pinna. E con Giovanni Carrada, Vito Lamberti, Paolo Magliocco, Aldo Piro ed Emilio Quinto. Regia di Gabriele Cipollitti.