Noos – L’avventura della conoscenza di Alberto Angela, stasera su Rai1: le anticipazioni e gli ospiti di giovedì 13 luglio 2023

Noos L'avventura della conoscenza, Alberto Angela

Alberto Angela torna in prima serata con una nuova imperdibile puntata di Noos – L’avventura della conoscenza, il programma di divulgazione ed informazione trasmesso su Rai1. Ecco tutte le anticipazioni e i temi al centro della puntata di stasera, giovedì 13 luglio 2023.

Noos – L’avventura della conoscenza di Alberto Angela, il significato e la puntata del 13 luglio 2023

Giovedì 13 luglio 2023 dalle 21.25 appuntamento con “Noos-l’Avventura della Conoscenza“, il programma di Alberto Angela dedicato alla Scienza e a tutti i campi della conoscenza. Un programma che ha incuriosito sin da subito il pubblico per il nome il cui significato è stato spiegato proprio dal figlio di Piero Angela su Facebook: “forma arcaica del termine nous, questa parola in greco antico aveva diverse sfumature di significato, ma, sostanzialmente, voleva dire: ‘intelletto’. E così, viaggiare con l’intelletto automaticamente porta alla conoscenza e al sapere“.

Una volta chiarito il significato del nome del programma, ecco le anticipazioni della terza puntata. La serata si apre con le immagini della grande migrazione di un milione e mezzo di Gnu e Zebre nelle pianure del Serengeti. Dalle zebre al nuovo Avatar Robotico dell’Istituto Italiano di Tecnologia di Genova capace di compiere quasi tutti i movimenti di un essere umano.

Con la nutrizionista Elisabetta Bernardi si parla anche di caffè e dei suoi effetti sul nostro organismo. La fisica Giuliana Galati e il chimico Ruggero Rollini, invece, dimostrano come camminare sulle uova è possibile. Durante la puntata si parla anche dei resti ritrovati ad Albano Laziale che potrebbero fornici nuove informazioni sulla vita e le abitudini di questi soldati dell’antica Roma. Alessandro Barbero, invece, illustra le caratteristiche fisiche di due grandi sovrani del passato Carlo Il di Spagna ed Edoardo VIII d’Inghilterra.

Alberto Angela, a Noos continua il viaggio nello spazio

La terza puntata di Noos di Alberto Angela prosegue con un nuovo viaggio nello spazio grazie alla presenza di Samantha Cristoforetti. L’astronauta, presente in studio, parlerà delle ultime novità del programma Artemis, il ritorno dell’uomo sulla Luna, dopo più di cinquant’anni dall’ultima missione Apollo del 1972. Il fisico Luca Perri, invece, analizzerà una delle scene più iconiche della saga di Indiana Jones, ma spazio anche alle medicina con le ultime scoperte nelle cure per sconfiggere il tumore al colon. Con Massimo Polidoro, segretario nazionale del Cicap, si parlerà di fake news, mentre l’astrofisica Edwige Pezzulli commenterà alcune immagini dei buchi neri.

Spazio anche alle relazioni con il professor Emanuele Jannini che si occuperà di fedeltà e la monogamia, mentre lo scrittore Carlo Lucarelli parlerà del mistero del volo MH370 della Malaysia Airlines. Impossibile non parlare del cambiamento climatico e dello stretto legame tra clima e agricoltura. Infine l’insolita classifica con le canzoni più amate dalle balene. Questo e tanto altro nel terzo appuntamento del nuovo programma di Alberto Angela trasmesso su Rai1.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here