La band storica dei Cugini di Campagna, che negli anni 70 ha imperversato dappertutto con la “pluridecorata” Anima Mia è arrivata al capolinea già da molto tempo. Insomma, se non per qualche ospitata ogni tanto nei salotti bene di Rai e Mediaset e qualche concerto in qualche sagra di paese, direi che i tempi d’oro sono belli che andati.
Lo scrivo, in maniera affettuosa ovviamente, anche perché sicuramente I Cugini di Campagna avranno una buona fetta di pubblico anche all’estero e nel nostro paese rimarrà sempre indimenticabile il falsetto straordinario di “Anima Mia” a cui sono state ispirate anche delle trasmissioni televisive..
L’abbandono di Nick Luciani
Nel 2014 il cantante solista Nick Luciani li ha resi orfani .
Il biondissimo cantante, già da tempo manifestava un certo malessere nei confronti del leader storico Ivano Michetti per divergenze caratteriali e per incompatibilità su come gestire l’impostazione creativa del gruppo, e dell’impossibilità di poter percorrere anche altre strade, prendendosi un po’ di spazio creativo per se.
Insomma ci pare di intuire che Ivano avesse un po’ l’atteggiamento di chi :“qui comando io, e si fa come dico io”.
Infatti Luciani, intervistato recentemente avrebbe detto:
Ho deciso di lasciare i Cugini di Campagna, nel 2014, per via di diversi contrasti fra me e Ivano che non voleva dare spazio alla mia creatività e ai miei progetti. Appena tornato solo, ho pubblicato l’album dal titolo “Ricomincio da me”, composto da cover e brani inediti tutt’ora in vendita negli store musicali ma al momento di promuovere la mia nuova vita artistica in televisione, ho trovato la strada bloccata
-E incalza continuando-
Lo stesso Ivano sta bloccando i miei passaggi televisivi, diffidando le trasmissioni che mi chiamano ospite, dal trasmettere video che ci riguardano per non creare – dice lui – confusione di mercato. In sostanza, i ‘‘Cugini di Campagna’’ non vorrebbero far capire alle persone che la formazione è cambiata. Recentemente, ad esempio, per ben tre volte sono stato chiamato ospite da Barbara D’Urso e in una di queste occasioni ho avuto addirittura una troupe del programma in casa mia per parlare della mia nuova vita artistica e del mio primo album da solista ma in ognuno di questi appuntamenti, puntualmente, Ivano ha inviato diffida al programma che ha bloccato le mie ospitate.
Beh che dire? Auguriamo a Nick di poter chiarire la sua posizione e di poter trovare la sua strada, magari con l’aiuto di un legale. La prevaricazione in ogni sua forma va combattuta.