ADV

New Amsterdam, serie ispirata ad una storia vera: cast e personaggi

ADV

New Amsterdam nuova serie in tv in arrivo su canale 5. Domenica 2 dicembre in prime time sulla rete ammiraglia del Biscione un nuovissimo medical drama con protagonista il dott. Max Goodwin. Un medico affascinante, coraggioso e…reale

New Amsterdam dal 2 dicembre alle 21.20 su canale 5

Protagonista principale, della serie tv che, negli Stati Uniti incolla ai teleschermi oltre sette milioni di spettatori, è l’attore statunitense Ryan Eggold.

Il medical drama è un genere che il pubblico ama da sempre: le corsie, gli ambulatori, il ritmo frenetico degli ospedali ha sempre catturato l’attenzione del pubblico dal Dr. House a Grey’s Anatomy, passando per la serie cult del genere, Er. Medici in Prima linea arrivando all’ultimo nato The Good Doctor.

La serie tv è ispirata ad una storia vera

Ma la novità di New Amsterdam è che la serie tv è ispirata ad una storia vera: il personaggio di Max Goodwin, un medico aitante, generoso e volenteroso, è infatti ispirato a Eric Manheimer, un dottore che per 15 anni è stato il direttore del gigantesco Bellevue di New York, il più antico ospedale pubblico americano (è stato fondato nel 1736), che nella finzione televisiva prende, appunto, il nome di New Amsterdam.

Manheimer, l’ispiratore della serie, dà anche il suo contributo:

Per noi la sua presenza è inestimabile- spiega Eggold- Eric è una persona fantastica e spesso visita il set essendo tra i produttori.

Le storie raccontate negli episodi sono tutte ispirate a vicende autentiche, ed è questo a rendere unica la serie.  E proprio come Manheimer, anche Goodwin dovrà affrontare una sfida ancora più dura della sua personale missione sanitaria: un tumore che gli viene diagnosticato proprio nei primi episodi. A questo proposito l’attore racconta:

Anche questo spunto proviene dalla vera esperienza di Eric, che ha combattuto la malattia e l’ha sconfitta, pur rinunciando per un periodo al suo prezioso lavoro.

il mio personaggio, è così concentrato sull’aiutare gli altri che non si accorge dell’importanza di aiutare se stesso. Ma prima o poi anche lui dovrà affrontare questa terribile realtà.

Cast e personaggi di New Amsterdam

Ma oltre a Ryan Eggold nel ruolo del protagonista, Max Goodwin, che ha partecipato a numerosissime serie tv come «90210» e (soprattutto) “The Blacklist” troviamo nel cast i seguenti attori che danno il volto a differenti personaggi:

  • Anupam  Kher  è Vijay Kapoor, primario di neurologia del New Amsterdam Medical Center. Kher è uno dei più famosi e prolifici attori indiani sul mercato.
  • Freema Agyeman è Helen Sharpe, capo del reparto di oncologia dell’ospedale. L’attrice inglese è stata lanciata dalla serie “Doctor Who”, dove vestiva i panni di Martha Jones.
  • Jocko  Sims è Floyd Reynolds, nuovo primario di chirurgia cardiotoracica. Nel ruolo, l’attore che nella serie “The last ship” interpretava il tenente Carlton Burk.
  • Janet  Montgomery è Lauren Bloom, capo del pronto soccorso, soffre di un disturbo neurologico e ha un rapporto clandestino con Reynolds. L’attrice era la star della serie “Salem”.
  • Tyler Labine è Iggy Frome, primario di psichiatria, amabile e rispettoso dei suoi pazienti. Tra le serie in cui ha recitato l’attore canadese, “Reaper”  e “Deadbeat”.

Appuntamento con New Amsterdam domenica 2 dicembre in prima serata su canale 5.

ADV
Articoli correlati