Torna l’Italia che scende in campo contro la Francia per la prima partita della fase a gironi della Nations League. Scopriamo insieme i prossimi impegni della Nazionale di Spalletti e chi sono gli azzurri convocati dal ct.
Francia-Italia, in campo la Nazionale per la Nations League
Finalista delle ultime edizioni della Nations League, l’Italia prova a riscattarsi dopo la brutta prestazione degli Europei. La Nazionale è inserita in un girone di ferro, nel Gruppo 2 della Lega A, che vede la Francia e l’Israele (gara in programma lunedì 9 settembre). A ottobre invece sarà la volta del Belgio (il 10) e del ritorno con Israele (il 14), mentre il 17 novembre gli Azzurri chiuderanno il girone con la Francia.
Ma dopo vedere Francia-Italia? La partita è in programma al Parco dei Principi alle 20.45 e sarà trasmessa in chiaro su Rai1 con un ampio pre-partita dalle 20.30. Il campionato di Serie A si ferma quindi per lasciare spazio agli impegni della Nazionale.
𝑵𝒂𝒛𝒊𝒐𝒏𝒂𝒍𝒆 🇮🇹
La lista dei 2️⃣3️⃣ convocati del Ct Luciano Spalletti per i primi due impegni in Nations League 💙
▶️ https://t.co/3locCA2qrk#Nazionale #Azzurri #VivoAzzurro pic.twitter.com/El4kfxe6YE
— Nazionale Italiana ⭐️⭐️⭐️⭐️ (@Azzurri) August 30, 2024
I convocati di Spalletti
Sono 23 i convocati di Spalletti per il doppio impegno dell’Italia, prima contro la Francia il 6 settembre e poi contro Israele (lunedì 9 al Boszik Stadion di Budapest). Le novità sono Okoli, Brescianini e Tonali (che ha finito di scontare la squalifica). Fuori invece Barella (che deve operarsi nei prossimi giorni al naso), Chiesa e Jorginho.
Questo l’elenco degli azzurri impegnati nella doppia sfida contro Francia e Israele:
Portieri: Gianluigi Donnarumma (Paris Saint-Germain), Alex Meret (Napoli), Guglielmo Vicario (Tottenham);
Difensori: Alessandro Bastoni (Inter), Raoul Bellanova (Atalanta), Alessandro Buongiorno (Napoli), Riccardo Calafiori (Arsenal), Andrea Cambiaso (Juventus), Giovanni Di Lorenzo (Napoli), Federico Dimarco (Inter), Federico Gatti (Juventus), Caleb Okoli (Leicester), Destiny Udogie (Tottenham);
Centrocampisti: Marco Brescianini (Atalanta), Nicolò Fagioli (Juventus), Davide Frattesi (Inter), Lorenzo Pellegrini (Roma), Samuele Ricci (Torino), Sandro Tonali (Newcastle);
Attaccanti: Moise Kean (Fiorentina), Giacomo Raspadori (Napoli), Mateo Retegui (Atalanta), Mattia Zaccagni (Lazio).