ADV

Nati con la camicia: curiosità sulla commedia con Bud Spencer e Terence Hill

ADV

Continua su Rete 4 la messa in onda delle commedie più divertenti con protagonisti Bud Spencer e Terence Hill, una delle coppie meglio riuscite del cinema italiano. Sabato 2 Marzo in prima serata è la volta di Nati con la camicia, dove il gigante buono e il bel biondo dagli occhi color del mare danno vita ad una simpatica parodia delle pellicole americane imperniate sugli agenti segreti. Inutile dire che qui si ride e basta, mentre di serio c’è ben poco. Di seguito vi sveliamo le curiosità più interessanti su Nati con la camicia.

Nati con la camicia: la trama in breve e il cast

Doug e Rosco, un ex galeotto e un ventriloquo, entrambi braccati dalla legge, assumono un incarico molto importante per conto della Cia e ne combinano di tutti i colori.

Bud Spencer e Terence Hill, come sempre, reggono quasi del tutto sulle proprie spalle il peso della commedia, ma nel cast troviamo anche, fra gli altri, Buffy Dee, David Huddleston, Riccardo Pizzuti, Faith Minton, Susan Teesdale, Dan Fitzgerald, Dan Rambo, Al Nestor, Woody Woodbury e Christina Troples.

Le principali curiosità sul film

Nati con la camicia è un film di genere commedia/comico/avventura del 1983 firmato da E. B. Clucher, pseudonimo di Enzo Barboni, uno dei registi che hanno maggiormente lavorato con Bud Spencer e Terence Hill. Di seguito vi sveliamo le curiosità più intriganti sulla pellicola:

  • la sceneggiatura è di Marco Tullio Barboni
  • è il film numero 13 dei 16 complessivi girati da Spencer/Hill
  • è l’ultima pellicola in cui Terence Hill viene doppiato dal bravissimo Pino Locchi, in seguito sostituito da Michele Gammino
  • avete presente la scena in cui Spencer beve una birra del famoso marchio Bud? Si tratta di una sorta di omaggio al brand che suggerì a Carlo Pedersoli di adottare il nome d’arte che lo ha poi reso una celebrità, all’inizio della carriera
  • è ambientato a Miami
  • come anticipato, Nati con la camicia svolge in modo parodistico la trama tipica dei film statunitensi con protagonisti agenti segreti. In particolare, l’irriverente coppia di attori e amici italiani, si diverte a prendere bonariamente in giro l’agente segreto più noto e sexy di sempre, il mitico James Bond impersonato da Sean Connery!
ADV
Articoli correlati