“Napoletano? E famme ‘na pizza!” stasera su Rai 2: Vincenzo Salemme porta in tv lo spettacolo teatrale dei record

Vincenzo Salemme su Rai2

L’attore napoletano Vincenzo Salemme porta questa sera in tv su Rai 2 lo spettacolo teatrale dei record dal titolo “Napoletano? E famme ‘na pizza!”, uno show unico che ha appassionato 200.000 spettatori.

“Napoletano? E famme ‘na pizza!”: stasera su Rai 2 Vincenzo Salemme porta in tv lo spettacolo dei record

Giacca rosa e Vesuvio sullo sfondo, sulla terrazza di Napoletano? E famme ‘na pizza!, Vincenzo Salemme questa sera recita in diretta tv dall’Auditorium Domenico Scarlatti, sede Rai di Napoli, la sua commedia dei record. L’appuntamento è su Rai 2 alle ore 21,20: ma intanto ecco tutto quello che c’è da sapere.

180 repliche in 25 città italiane con oltre 200.000 spettatori

Una vera e propria serata evento che offre ai telespettatori e al pubblico in sala la possibilità di godere di quello che possiamo definire un reality del teatro. Il viaggio di Salemme nei luoghi comuni della sua città dura da oltre due anni. Era il 27 febbraio del 2020 quando usciva il suo libro edito da Baldini + Castoldi.

Dopo la pandemia, con la riapertura dei teatri, Salemme ha allestito la commedia omonima che finora ha raggiunto numeri record: 180 repliche in 25 città italiane, per un totale di oltre 200.000 spettatori.

Lo spettacolo racchiude in sé due delle opere più amate dall’attore: Una festa esagerata e Con tutto il cuore rappresentate su una terrazza che si affaccia sul Vesuvio. In scena, Salemme intrattiene il pubblico con monologhi a tema. Usi, costumi, vizi e virtù dei napoletani sono al centro della sua narrazione.

«Questo è uno spettacolo che nasce dal mio libro uscito con lo stesso titolo. Napoletano? E famme ‘na pizza! fa riferimento a una battuta di un’altra mia commedia teatrale: E…. fuori nevica. Qui uno dei personaggi chiede al fratello di dimostrare la sua presunta napoletanità facendogli una pizza. Ogni buon napoletano, infatti, deve saper fare le pizze. Come deve saper cantare, essere sempre allegro, amare il caffè bollente in tazza rovente. Ogni napoletano che si rispetti deve essere devoto a San Gennaro, tifare Napoli, amare il ragù di mamma’. Sono tutti stereotipi che rischiano di rendere la vita di un napoletano più simile a una gabbia che un percorso libero».

Il cast di “Napoletano? E famme ‘na pizza!”

Oltre a Vincenzo Salemme, sul palco dell’Auditorio Rai di Napoli saliranno: Vincenzo Borrino, Sergio D’Auria, Teresa Del Vecchio. Antonio Guerriero, Fernanda Pinto. La regia televisiva dello spettacolo, prodotto da Chi è di scena per Rai Cultura, è di Barbara Napolitano.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here