È morto oggi, mercoledì 11 settembre 2024, Luca Giurato. A comunicare il decesso del conduttore e giornalista è stata la moglie. Diversi i messaggi di cordoglio di colleghi e amici sui social.
Morto Luca Giurato: il giornalista e conduttore aveva 84 anni
È morto all’improvviso Luca Giurato. È stata la moglie, Daniela Vergara, a raccontare all’Adnkronos in lacrime cosa è successo: “Eravamo a Santa Marinella, per goderci l’ultimo scorcio di estate...”. Il giornalista e conduttore è venuto a mancare per un infarto fulminante.
Nato a Roma nel 1939, inizia da subito a svolgere la professione del giornalista lavorando a Paese Sera e La Stampa. Nel 1986 passa alla direzione del GR1, giornale radio di Radio Rai, e poi diventa vicedirettore del TG1 fino al 1990. La sua prima apparizione televisiva è datata 1992-1993 in ‘A tutta stampa‘, rassegna all’interno del Tg1 notte. Nell’autunno del 1993 arriva poi l’avventura a ‘Domenica In‘ con Mara Venier. Nella sua carriera ha anche ottenuto il Premio simpatia ed è stato uno dei volti di punta di Rai 1 con ‘Unomattina‘ programma che ha condotto fino al 2008. Nel 2004-2005 conduce invece ‘Italia che vai’ insieme a Francesca Chillemi e Guido Barlozzetti nel sabato pomeriggio su Rai 1. Negli anni ha saputo conquistare il pubblico con la sua allegria diventando uno dei giornalisti più amati anche dal web.
Il saluto dei suoi colleghi e amici
Tantissimi i messaggi sui social da parte dei suoi colleghi e amici. Paola Perego ha scritto poche parole, accompagnando il suo tweet con una foto.
Mara Venier su Instagram invece scrive: “Ciao Luca, ti ho voluto tanto, tanto bene … per me un giorno molto triste. R.I.P.” Simona Ventura lo ha ricordato quando lei era alla conduzione dell’Isola dei Famosi: “Caro Luca… Che bei momenti che abbiamo passato insieme… Non ti dimenticherò mai! Gran visir della tv ironica e leggera che amavamo tanto“.
Cordoglio anche dai vertici Rai con l’Ad e presidente Rai, Roberto Sergio, e il dg Giampaolo Rossi che dichiarano: “La scomparsa di Luca Giurato addolora profondamente tutta l’azienda che si stringe affettuosamente alla moglie Daniela e a tutti i suoi cari, con un sentimento di profonda riconoscenza. Perché Luca Giurato è stato un giornalista che ha incarnato al meglio – basti ricordare ‘Unomattina’, ma non solo – l’essere volto e voce del servizio pubblico, entrando nelle case degli italiani quasi come uno ‘di famiglia’, con uno stile inconfondibile, sorridente e ‘accogliente’, accompagnato da altrettanto inconfondibili simpatia, leggerezza e ironia. Doti umane e professionali che restano patrimonio prezioso del servizio pubblico“.
Luca Giurato era anche protagonista di alcuni servizi di Striscia La Notizia: