E’ morto nel pomeriggio del 26 Marzo Ivano Marescotti, attore e regista protagonista sia al cinema che in tv. Aveva 77 anni.
Ivano Marescotti, dalla recitazione all’insegnamento
Ivano Marescotti era nato a Villanova di Bagnocavallo, piccolo centro in provincia di Ravenna, il 4 Febbraio 1946. Dopo il diploma al Liceo artistico e circa dieci anni di lavoro “fisso” all’Ufficio Urbanistico della sua città, decise di dedicarsi alla sua grande passione di sempre, la recitazione. Nel corso della sua lunga carriera, Marescotti ha preso parte ad oltre 130 produzioni fra Italia ed estero.
Nel nostro Paese era diventato un volto noto ed amato dal pubblico principalmente per i ruoli ricoperti nei film di Checco Zalone Cado dalle nubi e Che bella giornata e per la parte del dottor Randazzo in Johnny Stecchino di Roberto Benigni. Grande popolarità gli ha dato anche la partecipazione a diverse fiction televisive di successo.
Citiamo almeno Un medico in famiglia, Màkari, Don Matteo e Che Dio ci aiuti.
Il 10 Febbraio 2022, poco più di un anno, fa, l’artista comunicò tramite Facebook la sua decisione di lasciare le scene per dedicarsi esclusivamente all’insegnamento presso il Teatro Accademia Marescotti, la scuola di recitazione che lui stesso aveva fondato a Ravenna.
Le cause della morte
Ivano Marescotti si è spento presso l’Ospedale Civile della sua città natale, dove era ricoverato da qualche giorno in seguito all’aggravarsi delle sue condizioni di salute. La notizia del decesso è giunta come un fulmine a ciel sereno e soltanto adesso si è saputo che l’attore era affetto da tempo da un tumore. Della stessa malattia era morto, qualche tempo fa, il figlio Mattia, a soli 44 anni.
Avuto dalla prima moglie Erika Leonelli, era stato lo stesso Marescotti ad ammettere di non essere mai riuscito a superare questo fortissimo dolore. L’attore lascia un’altra figlia, la ventenne Iliade, nata dall’unione con Ifigenia Karanà, sposata solo un anno fa.