Torna l’appuntamento con la serie tv ispirata ai romanzi di Agatha Christie. L’episodio che vedremo questa sera, il terzo della prima stagione, s’intitola “Istantanea di un delitto”. La scozzese Sig.ra McGillicuddy decide di recarsi in Inghilterra per far visita alla sua amica, Miss Jane Marple.
Durante il suo viaggio in treno, però, assiste inerme allo strangolamento di una donna, verificatosi su un treno che le passa accanto.
Nonostante la testimone del delitto allerti terrorizzata il ferroviere della polizia, nessuno sembra crederle.
Nessuno, eccetto Miss Marple.
Il consiglio che l’esperta investigatrice dà all’amica è quello di mettersi sulle tracce del cadavere della vittima.
Dopo una serie di infruttuose ricerche sul treno teatro dell’omicidio e di consultazioni degli orari ferroviari, Miss Marple sentenzia che, a parer suo, l’unico luogo possibile in cui l’assassino avrebbe potuto nascondere il corpo è Rutherford Hall.
La detective contatta così Lucy Eyelesbarrow, una sua amica dalle richiestissime doti di governante, che accetta di dare una mano a Miss Marple facendosi assumere a Rutherford Hall.
Proprietario di questo maniero è Josiah Crackenthorpe, un commerciante di biscotti.
Il figlio di quest’ultimo, il semi-invalido Luther, gode di una rendita fissa per aver in passato dilapidato grosse somme di denaro della famiglia, ma non può aspirare all’eredità del padre, che ha deciso di devolverla ai suoi nipoti.
Due dei figli di Luther, Edmund e Edith, sono morti durante la seconda guerra mondiale. Quelli rimanenti sono il pittore Cedric, il finanziere Harold, la pecora nera Alfred e la zitella Emma.
Lucy, nuova governante di Rutherford Hall, sarà dunque gli occhi e le orecchie di Miss Marple, incaricata di smascherare l’assassino visto dalla signora McGillicuddy sul treno.
Ma la governante scopre che la casa è frequentata anche da altri personaggi: il vedovo di Edith, Brian Eastley e il figlio Alexander, che è in compagnia di un amico, James Stoddart-West, oltre che il Dottor Quimper, medico del vecchio Luther, attratto da Emma.
Chi di loro è il colpevole?
Scopriamolo assieme questa sera, ore 21:10, su Paramount Channel.